La capacità di “far memoria”, di elaborare ricordi e di richiamarli è funzione di Yi (o I), piano psichico destinato a masticare e rimasticare le informazioni in arrivo, che hanno sede nella milza-pancreas.
I correlati piani energetici sono in relazione con i meridiani di milza e stomaco, mentre l’elemento analogico che gli corrisponde è la Terra.
Parliamo di medicina cinese che mette in relazione il piano psichico con quello fisico e analizza e classifica ogni evento interno con l’esterno tanto da stabilire relazioni costanti tra il mondo esterno e il mondo interno e tra le varie parti di quest’ultimo.
La sua è una funzione di filtro e di richiamo e può paragonarsi alla funzione della coscienza dell’Io.
(Alfonso Rogora).
Maura Luperto
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…
PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…
MILANO (ITALPRESS) – Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt’altro che indimenticabile,…