La memoria dei minerali

La memoria dei minerali

 

Diego Frigoli il mio più grande Maestro in un suo seminario diceva questo:
“Nel mondo minerale il Tempo, come funzione trascendente della coscienza cosmica, si attualizza nella forma specifica con la dimensione dell’attrazione e della repulsione della carica elettrica, creando legami “istantanei” fra atomi e molecole, sulla traccia di precise regole fisiche, che per esempio nel cristallo costituiranno la specificità del reticolo cristallino, differente per le singole forme minerali.

Nella vita minerale il tempo non esiste se non come “istante” di attrazione-repulsione di due cariche, mentre nel mondo vegetale, la categoria del “tempo”, introiettata nella fisicità della specie, si manifesterà come “esigenza di crescita” e necessità di riproduzione”.

Maura Luperto

 

Maura Luperto

Recent Posts

Edizione della notte del 21/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

5 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

5 ore ago

Tennistavolo, Di Napoli confermato presidente della Fitet

ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…

6 ore ago

L’Atalanta vince 3-1 a Parma e raggiunge in vetta l’Inter

PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…

6 ore ago

Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e Juve

MILANO (ITALPRESS) – Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt’altro che indimenticabile,…

8 ore ago