Fonte:
https://www.spreaker.com/episode/la-foto-dell-economia-la-disfida-tra-pil-e-bes–59586835
ANSA – di Corrado Chiominto.
Il Pil, il prodotto interno lordo, e il Bes, il benessere equo e sostenibile, sono due modi di misurare lo stato della nostra economia. Il primo è un indicatore decisamente sintetico, basato sullo scambio monetario, e non è in grado di fotografare la complessità di un’economia e nemmeno il divario all’interno di una società. Il Bes è invece basato su tantissimi parametri, scatta invece una foto con troppi dettagli che rischiano di disorientale e far perdere una visione d’insieme. Il podcast di Ansa Voice EconoMIA vi racconta pregi e difetti dei due indicatori e, passando da Trilussa a Kennedy, vi fornirà qualche strumento per comprendere meglio i dati che troviamo nei titoli dei giornali e sui quali si confrontano le forze politiche. Ps. i dati riportati non sono esempi. Ma i dati reali dell’ultimo rapporto Bes.
NAPOLI (ITALPRESS) – Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una partita tutto…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Altro successo, altro trionfo, targato Jannik Sinner. L’annata straordinaria del tennis italiano non poteva chiudersi in…
PISA (ITALPRESS) – Cambio alla guida della Federcanottaggio. L’assemblea elettiva di Pisa ha premiato Davide Tizzano: classe 1968, il due…
COMO (ITALPRESS) – Si conferma inarrestabile la Fiorentina, che sconfigge 2-0 il Como e trova il settimo successo consecutivo: Palladino…
TORINO (ITALPRESS) – Un punto e una rete a testa. Torino e Monza non vanno oltre l’1-1, al gol di…