Categories: Biosuggestion

La dislessia raccontata in una poesia in dialetto romanesco scritta da una bimba di 10 anni

 

Siamo a Roma, all’Istituto comprensivo “Parco della Vittoria”,che ha indetto la 25esima edizione del concorso di poesia dialettale, a cui hanno preso parte come ogni anno tante scuola della città e della provincia. Tra i partecipanti anche la piccola Aurora, che ha raccontato cosa prova un bambino con dislessia.

Non avrebbe potuto farlo meglio. In poche righe è riuscita a trasmettere il disagio che si prova, ma anche l’importanza di essere capiti, non giudicati. Per questo occorre l’aiuto degli amici e dei compagni.

La dislessia è un disturbo del neurosviluppo di origine genetica. Di fatto, si traduce nella difficoltà di leggere e comprendere un testo scritto. Nonostante queste difficoltà, non ha nulla a che vedere con l’intelligenza o altre capacità. Anzi. Vi abbiamo raccontato la storia di Anthony Hamilton, da bambino considerato “pigro” o, peggio ancora, “stupido” da compagni e docenti. Nulla di più sbagliato. Anthony aveva solo difficoltà a leggere e comprendere i test. Eppure da solo è riuscito ad affermarsi diventando uno scrittore di successo.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta in Campidoglio. La poesia è stata condivisa inizialmente dalla mamma di Aurora, sulla pagina facebook dell’Associazione Italiana Dislessia, di cui fa parte.

“Aurora voleva condividere questo successo con chi combatte tutti i giorni per i nostri diritti”, ha spiegato. “Spera che la leggano soprattutto i bambini che prendono i giro i compagni dislessici”.

“La signora Giorgia, nostra socia e mamma di A. ci ha informati che la sua bambina, meravigliosa dislessica, ha avuto l’onore di vincere il Primo premio ASSOLUTO del XXV concorso di Poesia Romanesca al quale hanno partecipato scuole di Roma e Provincia, con la poesia “Er cervello co’ le ali” Grazie mamma Giorgia per questa bella testimonianza e un enorme in bocca al lupo a questa piccola, ma grande poetessa affinché possa realizzare tutti i suoi sogni!” è il commento dell’Associazione.

Il suo dolcissimo messaggio e il suo cervello co’ le ali hanno conquistato tutti noi, non solo la giuria del premio di poesia.

Complimenti piccola Aurora!

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Pierotti risponde a Pellegri, 1-1 tra Lecce ed Empoli

LECCE (ITALPRESS) – La furia finale del Lecce non basta per battere un Empoli convinto di vincere per un’ora poi…

37 minuti ago

Stupro di gruppo a Palermo: Condanne dai 4 ai 7 anni in primo grado

📌 Condanne molto inferiori rispetto alle richieste dei pm nel processo per lo stupro di gruppo del Foro Italico, a…

2 ore ago

Iran accused of Trump assassination plot – 3 men charged | BBC News

Three men have been charged by the US Justice Department over an alleged plot by Iran to murder Donald Trump…

4 ore ago

Maltempo nel Catanese, allagamenti e torrenti esondati. Persone intrappolate in casa e in auto

CATANIA (ITALPRESS) – Violenta ondata di maltempo nel Catanese. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale stanno intervenendo con squadre…

4 ore ago

Amsterdam attacks on Israel football fans condemned by mayor | BBC News

Amsterdam's mayor has condemned "hit and run" attacks on Israeli football fans visiting the city. Mayor Femke Halsema said the…

6 ore ago