Categories: Psicologia

La cerimonia del tè e la meditazione consapevole

La cerimonia del tè fa parte dei rituali di meditazione Zen. Costituisce quello che i giapponesi chiamano “Ichigo”, ovvero “un momento, un incontro”. Si tratta di creare un momento unico e irripetibile. Concentrare tutti i sensi su quel momento e viverlo appieno. È, dunque, un modo di esercitare la meditazione.

La cerimonia del tè è costituita da diversi passaggi. Ognuno deve essere realizzato con la massima consapevolezza. Si tratta proprio di questo, di concentrarsi solo sul momento presente e percepire persino i più piccoli dettagli del rituale. Abbandonare la fretta, la preoccupazione, il prima e il dopo.

Questo rituale è un regalo di rispetto e affetto che l’anfitrione fa ai suoi invitati. Chi invita a una cerimonia del tè desidera, soprattutto, offrire un momento di pace suprema a chi vi assiste. Desidera anche che gli invitati avanzino nel loro percorso di evoluzione. Per questo motivo, il rituale viene realizzato con la massima devozione e se ne cura ogni minimo dettaglio.

Source: lamenteemeravigliosa.it

Admin

Recent Posts

Ireland toughens response to mass migration as communities voice concerns | BBC News

Public attitudes to immigration are hardening in the Irish Republic as the country sees a significant increase in arrivals. The…

20 minuti ago

Edizione della notte del 22/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 21/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

2 ore ago

La Lazio continua a volare, Bologna battuto 3-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio stende 3-0 il Bologna nel match dell’Olimpico e centra la sua settima vittoria consecutiva: decidono…

3 ore ago

Il Napoli torna solitario al comando, Lukaku piega la Roma

NAPOLI (ITALPRESS) – Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una partita tutto…

5 ore ago

L’Italia bissa il successo del 2023 e vince ancora la Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Altro successo, altro trionfo, targato Jannik Sinner. L’annata straordinaria del tennis italiano non poteva chiudersi in…

5 ore ago