Le sessioni di lettura più intense della mia vita le ho avute da bambina. Riuscivo a leggere ovunque, anche se il mio posto preferito per farlo era il divano, e passavo subito da un libro all’altro, senza quasi fermarmi. Neanche nei miei momenti migliori, però, mi avvicinavo a questa bambina di quattro anni che ha letto 1000 libri in un anno.
Lei si chiama Daliyah Arana. Ha imparato a leggere quando aveva poco meno di tre anni, in netto anticipo sui suoi coetanei (la media internazionale è 6-10 anni).
La madre, che è una lettrice accanita, le ha letto storie ogni giorno fin dalla gravidanza, poi ha continuato ogni sera mettendola a dormire, anche quando lei sembrava troppo piccola per capire. La bambina ha cominciato a riconoscere le prime parole già a otto mesi e, più ne imparava, più ne voleva imparare. Da poche parole a mille libri in un anno il passo è breve.
Data la sua particolare e bella abilità, Daliyah è stata invitata da una scuola fuori dalla sua città a recitare il celebre discorso di Martin Luther King, che dice di aver riletto “dieci o venti volte” per prepararsi. Un ottimo inizio, mi pare. Continua così, Daliyah!
Source: freedamedia.it
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il pass…
TORINO (ITALPRESS) – Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp Finals di…
Donald Trump has vowed to overturn guidance on the safe development of artificial intelligence (AI). Trump’s promise echoes his party’s…