Categories: Curiosità

Kilimangiaro elegge il borgo più bello d’Italia in provincia di Udine

L’Italia da visitare non è solo Roma, Firenze o Venezia: volete mettere la bellezza dei nostri innumerevoli borghi?

La trasmissione di Rai Tre Kilimangiaro ha decretato il nuovo vincitore del concorso “Il borgo dei borghi“, e quest’anno, dopo le prime tre edizioni vinte da altrettante località siciliane, il borgo più bello d’Italia è Venzone, in provincia di Udine.

Al secondo posto Arquà Petrarca, in Veneto, al terzo Conca dei Marini, in Campania.

@ProVenzone

Kilimangiaro, condotto da Camilla Raznovich, ha decretato il successo di Venzone, ma la vittoria è di tutta l’Italia. La gara infatti comprendeva venti località, una per regione, dal Trentino Alto Adige alla Puglia. Uno spot in diretta nazionale per tutte queste piccole perle che costellano il nostro Paese, da vivere e scoprire.

Il Duomo di Venzone –  @Clairoile

Un mix di storia, natura e cultura, con il non trascurabile aspetto di poterli visitare senza alleggerire troppo il portafogli.

Venzone, in provincia di Udine, è un piccolo borgo di poco più di 2mila abitanti con otto chiese, tra cui spicca il Duomo di Sant’Andrea Apostolo. Teatro di molte scene de La Grande Guerra di Mario Monicelli, Venzone è stata proclamata cittadina monumento nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1965. Per informazioni turistiche sul comune friulano, cliccate qui.

Quali sono i venti borghi che hanno partecipato al concorso? Armatevi di mappa e tanta voglia di scoprire i posti più caratteristici del nostro paese:

Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Venzone (Friuli Venezia Giulia), Zavattarello (Lombardia).

@Flavio961

L’iniziativa, oltre a mettere in luce la bellezze del nostro Paese, evidenzia i problemi di queste località: pittoresche, uniche, ma sempre più vuote.

“Le amministrazioni locali e le Regioni devono aiutare i borghi. Ci vorrebbero delle agevolazioni perché le famiglie possano tenere anche solo una seconda casa in queste zone. E poi far capire alle nuove generazioni che sono loro a dover diventare custodi di queste perle rare, uniche al mondo”, ha commentato Camillla Raznovich, riportata da La Repubblica.

@delidelices

Un pensiero particolare è stato rivolto ad Amatrice, storico borgo italiano distrutto dal terremoto nell’agosto 2016. Un tragico evento che la accomuna a Venzone, rasa al suolo nel 1976 dal sisma che sconvolse il Friuli: “Ad Amatrice siamo stati prima del terremoto – ha raccontato Raznovich -. Ci auguriamo di poterci tornare al più presto e trovarla completamente ricostruita e più bella di prima”.

 

Source: www.deejay.it

Admin