Nella quarta giornata dei mondiali di scherma Lipsia si è avvolta nel tricolore. Gli atleti azzurri hanno sorpreso di nuovo – anche se noi non ci abitueremo mai – conquistando la medaglia d’oro nel fioretto a squadre femminile e quella di bronzo con la formazione maschile di sciabolatori.
I nomi delle donne che compongono il dream team vincente sono Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Martina Batini. I colleghi sono Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè e Dario Cavaliere.
La squadra femminile di fioretto ha conquistato il titolo battendo in finale gli Stati Uniti con un netto 45-25. Come spesso accade nello sport, la commozione era palpabile durante la premiazione, momento della ricompensa di tutti i sacrifici (anche Federer a Wimbledon si era lasciato andare a lacrime di gioia)
Le fiorettiste hanno gareggiato con grinta tenendo alto il nome della scuola italiana (6 ori e 2 argenti negli ultimi 8 mondiali di disciplina). In questo video possiamo vedere la consapevolezza delle quattro di appartenere a una tradizione vincente: prima della semifinale contro la Germania, si sono caricate con un saluto in stile Haka, la danza Maori resa celebre dagli All Blacks.
L’Italia continua così ad aggiungere vittorie a un medagliere già molto ricco: siamo il paese più vincente ai Mondiali negli individuali di fioretto femminili (6 ori, 2 argenti, 4 bronzi) e maschili (12 ori, 16 argenti e 16 bronzi). Le atlete azzurre inoltre hanno conquistato con Lipsia il 16esimo oro a squadre (siamo a quota 15 ori per l’equivalente maschile).
L’Italia è anche la nazione con più medaglie conquistate nella scherma alle Olimpiadi (49 ori, 43 argenti e 33 bronzi) e con 7 atleti nella Top20 dei più premiati, di cui 4 nella Top5. Una storia di successi.
Source: www.deejay.it
Wildfires in Los Angeles have killed at least 10 people, as officials warn more high winds could further fan the…
Palazzo Chigi, 10/01/2025 - Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi la Vice Presidente…