Italia-Brasile, Mattarella “Ottimo andamento relazioni bilaterali”

ROMA (ITALPRESS) – “Insieme al Presidente Lula abbiamo constatato come l’ottimo andamento delle relazioni bilaterali debba essere per i nostri Paesi non soltanto ragione di soddisfazione per i traguardi raggiunti ma soprattutto di stimolo ad approfondire ulteriormente le collaborazioni, estendendole a tutti gli ambiti di comune interesse”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dei colloqui con il presidente brasiliano Lula a Brasilia.
“Per l’Italia il Brasile rappresenta una partner di punta, in alcuni settori particolarmente avanzati sul piano scientifico, tecnologico come avanguardia”. “Sono molte le sinergie che Brasile e Italia rispetto alle rispettive responsabilità, per quanto riguarda i temi posti al centro dell’agenda internazionale in quell’occasione. Penso ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica, alla sicurezza alimentare, all’impegno indispensabile per il superamento delle disuguaglianze: sono i temi su cui si decide il futuro delle giovani generazioni e di quelle che verranno in seguito. Abbiamo registrato, quindi, con soddisfazione, le consonanze che caratterizzano i lavori in questi due grandi consessi multilaterali di così ampio rilievo”.
-foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Call for Israeli soldiers to refuse orders that may be war crimes | BBC News

A former top security adviser, who served four Israeli prime ministers, has said Israeli soldiers in Gaza should refuse to…

5 ore ago

Thuram al 93′, l’Inter vince in casa dello Young Boys

BERNA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – L’Inter, rimaneggiata e poco brillante, acciuffa nel finale una vittoria pesante contro lo Young Boys. Sul…

5 ore ago

A Napoli un sedicenne ha ucciso un amico per ordine della camorra

📌 Gennaro Ramondino, vent’anni è stato ucciso e dato alle fiamme da un ragazzo di 16 anni, amico d’infanzia. L'omicidio…

5 ore ago

Woman arrested following care home deaths | BBC News

A woman has been arrested on suspicion of manslaughter following the deaths of three people at a care home in…

7 ore ago

Giustizia, Meloni “No complotto ma menefreghismo per la volontà popolare”

ROMA (ITALPRESS) – “Non parlerei di complotto, voglio dirlo perchè leggo sempre di questa Meloni complottista, non credo ci sia…

7 ore ago