Ita Airways, Giorgetti “Grande successo, chiusa annosa vicenda”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ stato un percorso travagliato ma è un grande successo italiano, tedesco ed europeo”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa al Mef parlando del via libera da parte della Commissione Ue all’accordo Ita-Lufthansa. “Oggi chiudiamo positivamente una annosa e storica vicenda, quella del vettore nazionale che per 40 anni ha contraddistinto il dibattito. Credo che questa positiva soluzione sia un successo per tutto il Paese”, ha aggiunto il ministro, sottolineando poi come “la vicenda degli aiuti di stato si riferisce a un altra realtà. Ita nasce per mettervi fine, questo è un altro grande risultato perchè Ita e Lufthansa non avranno più bisogno di aiuti di stato che appartengono al passato”.
Secondo Giorgetti la cosa più importante “è che gli italiani non metteranno più miliardi per coprire le perdite di Ita. Penso che la cosa importante è che l’Italia, che sta vivendo un boom turistico impressionate, ha la necessità di un sistema che funziona e cresce. Ita ha lavorato bene ma dobbiamo essere consapevoli di cosa è oggi. Chi deve finanziare, lo Stato? I contribuenti italiani? Credo che abbiamo altre priorità”.
Ita “rimarrà inizialmente una partecipazione dello Stato, rimarrà italiano il cuore se non nella proprietà perchè comunque è interesse anche di Lufthansa sviluppare il mercato italiano, quello del turismo ma anche dell’economia italiana. E’ una operazione win-win”, ha concluso.
(ITALPRESS).
Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 10/01/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

3 ore ago

California inferno rages out-of-control as arson investigation launched | BBC News

The devastating wildfires in California are continuing to spread despite the efforts of firefighters. More than 10,000 homes and other…

3 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 09/01/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago

Elon Musk hosts German far-right leader on X | BBC News

Tech millionaire Elon Musk has interviewed the co-leader of the German party Alternative for Germany (AfD), Alice Weidel. Musk praised…

4 ore ago

Zelensky “Grati all’Italia per il sostegno alla nostra difesa aerea”

ROMA (ITALPRESS) – “Ho avuto un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso di…

5 ore ago

Who does Donald Trump blame for the LA fires? | BBC Newscast

Today, we look at the wildfires still raging across Los Angeles, where five people have been killed and more than…

5 ore ago