Il tono letterale della norma che, tra i tanti provvedimenti di favore per l’agricoltura contenuti nella legge di Bilancio 2017, sembrava essere molto diverso: esonero/riduzione per 5 anni dal pagamento dei contributi previdenziali per gli imprenditori under 40, insediatisi per la prima volta in ambito agricolo nel 2017 e, se ricadenti in zona svantaggiata, anche nel 2016.
Ad ulteriore precisazione di quanto riportato al punto 1), l’Inps si riserva di accertare che il nucleo del nuovo Coltivatore diretto che richiede l’esonero/riduzione, non sia composto, anche se con ruoli diversi, dai medesimi soggetti e non eserciti l’attività sui medesimi fondi di un altro nucleo Coltivatore diretto precedentemente esistente. Legando il beneficio alla “nuova realtà imprenditoriale, è evidente che non potrà essere richiesto dal coadiuvante del titolare, ancorché giovane ed anche se si è iscritto per la prima volta nel 2016/2017. Come sopra riportato, l’esonero/riduzione riguarda solo la parte previdenziale e l’addizionale (vedi altro articolo in questa pagina), per cui, chi potrà accedervi, dovrà comunque versare la quota Inail ed il contributo di maternità. Non sono possibili casi di cumulabilità con altre agevolazioni, per cui verrà applicata quella più favorevole. Il richiedente dovrà poi rispettare altri requisiti:
Il beneficio deve essere espressamente richiesto presentando una domanda all’Inps tramite il sito internet dell’Istituto, dal “Cassetto previdenziale”. L’Istituto, almeno nelle intenzioni, risponderà in tempi brevissimi utilizzando il medesimo mezzo.
Source: agricultura.it
ROMA (ITALPRESS) – “Donald Trump tornerà alla Casa Bianca”. La Cnn annuncia così la vittoria del candidato repubblicano alle presidenziali…
ROMA (ITALPRESS) – “Nelle scorse ore ho sentito l’amico Elon Musk. Sono convinta che il suo impegno e la sua…
CATANZARO (ITALPRESS) – I Carabinieri, con il coordinamento dellaProcura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia diCatania, hannoe seguito nel circondario…