Immigrazione, Piantedosi “Sviluppare piano per rimpatri volontari”

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato, a margine della conferenza ministeriale di Palermo sulla criminalità organizzata, il ministro dell’Interno francese Gèrald Darmanin. “I nostri incontri frequenti – ha dichiarato Piantedosi – testimoniano la volontà e l’impegno a lavorare insieme sia a livello europeo che bilaterale”.
Al centro del colloquio le sfide comuni in materia di sicurezza, la collaborazione tra le forze di polizia, il dossier migrazione e tra i vari punti affrontati anche l’importanza di creare apposite campagne di comunicazione e di informazione per dissuadere le partenze e l’attività dei trafficanti che mettono a rischio la vita dei migranti. “Nel corso dell’incontro – ha proseguito Piantedosi – ho evidenziato l’importanza di sviluppare un piano per i rimpatri volontari assistiti”.
Al termine del bilaterale i due ministri hanno firmato una intesa che darà l’avvio ufficiale a una cabina di regia Italo-francese a livello tecnico in materia di sicurezza.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 29/09/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

Taremi trascina l’Inter, 4-0 sulla Stella Rossa

MILANO (ITALPRESS) – Pochi problemi per l’Inter, che all’esordio a San Siro in Champions League batte per 4-0 la Stella…

2 ore ago

Boniface beffa il Milan, seconda sconfitta in Champions

LEVERKUSEN (GERMANIA) (ITALPRESS) – Il Milan si sveglia troppo tardi ed è sconfitto per 1-0 dal Bayer Leverkusen, nonostante una…

2 ore ago

Iran threatens new “crushing attack” on Israel after launching more than 180 missiles | BBC News

Iran has threatened to carry out a further “crushing attack” on Israel, after firing 180 ballistic missiles at its regional…

2 ore ago

Iran launches barrage of missiles at Israel | BBC News

Iran has launched hundreds of missiles towards Israel, with at least some striking Israeli territory. It is the second attack…

3 ore ago

Raid aerei israeliani a Beirut dopo l’offensiva di terra. Missili iraniani contro lo Stato ebraico

ROMA (ITALPRESS) – Una serie di raid aerei si sono registrati nel quartiere Dahiyeh di Beirut durante la notte da…

4 ore ago