Immigrazione, Calenda “Da Meloni molta retorica”

ROMA (ITALPRESS) – “In quello che dice Giorgia Meloni penso che ci sia molta retorica: noi ci siamo trovati in mezzo a una crisi migratoria con la Libia e – grazie all’ottimo lavoro fatto da Marco Minniti – abbiamo lavorato per fare un accordo con la Libia e, in quel caso, a differenza della Tunisia, ha funzionato”.
Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a “Morning News” su Canale 5. “La guardia costiera libica ha fermato le partenze e gli arrivi sono crollati: questo lavoro con la Tunisia non è stato fatto”, sottolinea. “Il governo ha annunciato in pompa magna un accordo con von der Leyen, ma a questo accordo non è mai stata data implementazione”, continua. “Non credo che questa crisi migratoria sia colpa di Meloni, come non lo era quella della Libia l’altra volta, però allo stesso tempo mi pare che ci sia un sacco di passerella, ma poca implementazione. Minniti su questo è stato molto bravo: fossi Meloni, gli chiederei dei consigli”, spiega Calenda. “I migranti che arrivano qua se ne vanno negli altri Paesi europei, la redistribuzione c’è già. Bisogna fermare questo flusso straordinario e l’unico modo per farlo è dare i mezzi alla Tunisia per bloccarlo”, conclude.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

LA fires: Death toll rises to five as new fire erupts in Hollywood Hills | BBC News

A fire has broken out in Hollywood Hills, triggering mandatory evacuations including areas with celebrity homes. There are now at…

2 ore ago

Edizione della notte del 09/01/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

7 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 08/01/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

7 ore ago

California wildfires latest: 50,000 flee as blaze spreads with “zero containment” BBC News

The authorities in California are warning that devastating wildfires are continuing to spread despite the efforts of firefighters, with “zero…

8 ore ago

Tamajo “La Sicilia cresce, Schifani resti per un’altra legislatura”

PALERMO (ITALPRESS) – “Le cose fatte dal governo lo scorso anno sono state tante: la stabilizzazione dei precari, la copertura…

8 ore ago

Watch moment driverless car traps man inside as it spins in circles | BBC News

Mike Johns boarded a driverless Waymo taxi to an airport in Scottsdale, Arizona, but it began spinning in circles in…

9 ore ago