Quando ci rilassiamo abbassando l’attenzione entra in funzione l’emisfero destro del nostro cervello il quale collega elementi ed idee che non trovano possibilità di contatto se siamo vigili.
Viene cioè attivato il lato strategico del nostro cervello, quindi le capacità di rielaborare le esperienze per individuare nuove possibilità.
Però bisogna distinguere tra fantasie, immaginazione e sogni, perché riguardano diverse aree celebrali.
Sogni e immagini vengono dal profondo ed emergono a prescindere dalla volontà , mentre la fantasia essendo più superficiale nasce dalla coscienza.
Vuol dire che alcune immagini sono più efficaci di altre.
Non diventiamo invincibili fantasticando di essere un super eroe, sono invece le immagini spontanee che non possiamo controllare e che emergono in uno stato di rilassamento, quelle fondamentali perché non sono illusioni, ma ci mettono in contatto con le nostre facoltà nascoste e ci permettono di vedere opportunità, soluzioni e orizzonti diversi da quelli che credevamo di avere sotto gli occhi.
Maura Luperto
Live stream of BBC News coverage of the latest news, analysis and results from the US Election in the race…
PALERMO (ITALPRESS) – “Con la manovra 2025-2027 il governo stanzia maggiori risorse per il sistema sanitario, prosegue gli interventi a…