Il ricordo

 

 

Memoria e ricordo: la prima una banca dati delle esperienze e il secondo la dinamizzazione di questi dati, insieme costituiscono una facoltà essenziale per la sopravvivenza e l’evoluzione di tutti gli esseri viventi, una capacità naturale che si manifesta attraverso il corpo e le sue funzioni.

In relazione al ricordo però, l’uomo, nel tempo si è diversificato dagli altri esseri viventi, grazie al linguaggio che ha permesso la memorizzazione di una grande quantità di informazioni.


Nel tempo, parole, suoni, immagini e colori sono lentamente “scivolati” fuori dal corpo per andare ad occupare diapositive, audiocassette, videotape e floppy disc. Questi sono i depositi moderni della memoria che raccolgono ricordi e sensazioni, congelandoli in una rappresentazione statica e privandoli di quella componente immaginativa che la rievocazione spontanea comporta.


Assistiamo quindi in quest’era informatica ad una inesorabile espropriazione dal corpo del ruolo memorizzante e all’esaurirsi delle funzioni dell’immaginario e della fantasia. Questo ci fa rendere conto dell’attuale condizione che si è diffusa della perdita di memoria, molti lamentano infatti scarsità mnemonica nel quotidiano che potrebbe rappresentare un campanello d’allarme per l’insorgere di nuove forme di patologia psicosomatica.

Maura Luperto

 

Maura Luperto

Recent Posts

Central Beirut residential building hit by massive Israeli strikes | BBC News

A massive Israeli strike has flattened a residential building in centre of the Lebanese capital Beirut. At least 11 people…

4 minuti ago

Netanyahu, Tajani a Salvini “Unica linea quella mia e di Giorgia Meloni”

MILANO (ITALPRESS) – “La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E’ una cosa seria. Ogni parola va pesata,…

34 minuti ago

La Russa “Non sono interessato a fare il Presidente della Repubblica”

ROMA (ITALPRESS) – “Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa in una…

34 minuti ago

Russell in pole a Las Vegas, Sainz secondo e Leclerc quarto

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – E’ George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio di Las Vegas, al termine…

34 minuti ago

Sicilia, Schifani “Quasi ripianati i conti della Regione, un record”

MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto.…

1 ora ago