Esiste uno stretto rapporto tra memoria e affettività.
La memoria è la capacità di apprendere, di conservare e di rendere poi attuali gli stati psicologici passati, riconosciuti come eventi legati a circostanze esterne, dalle rappresentazioni, frutto di creazioni della nostra mente. Inoltre la memoria colloca i ricordi in successione cronologica. Quindi ordina i ricordi seguendo il filo del tempo e dell’affetto.
Un’azione che si è specificata con l’evoluzione completamente diversa dalle azioni automatiche quali sono le abitudini, è un’azione di resoconto.
Un resoconto ispirato da un’ intenzione affettiva che organizza i fatti seguendo un filo temporale arricchito della parte emozionale. Ecco perché quando si ricordano eventi vissuti da più persone assistiamo a ricostruzioni diverse frutto di impressioni soggettive. Del resto ognuno fa suo il ricordo e lo farcisce delle sue emozioni dandone una dimensione nuova e personale.
Maura Luperto
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…
PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…