PALERMO (ITALPRESS) – «Una operazione straordinaria dal punto di vista culturale e religioso». Parole del prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, che ha visitato, accompagnato dal rettore padre Walter Bottaccio, il Museo di Casa Professa, all’interno della Chiesa del Gesù, in piazza Casa Professa, a pochi metri dal mercato di Ballarò a Palermo. Lo spazio ha recentemente “aperto i suoi armadi” ampliando la sua offerta di opere disponibili alla vista per i visitatori da tutto il mondo.
«Così ne ho approfittato – continua il prefetto Forlani – con un occhio necessariamente molto attento a questo patrimonio, che è amministrato dal Fondo edifici di culto di cui la Chiesa di Casa Professa fa parte. La bellezza è una condizione straordinaria per migliorare le persone. Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato sì” ci invita ad ammirare la bellezza e ci evidenzia la responsabilità di conservarla».
Forlani si è soffermato in particolare nella prima sala, dedicata proprio al fondatore dell’Ordine dei Gesuiti e denominata sala di Sant’Ignazio o dei Paliotti, in cui sono esposti i paramenti liturgici di età barocca appartenenti alla chiesa del Gesù.
Il museo di Casa professa è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30. Il sabato: dalle 9,30 alle 13,30, dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30.
(ITALPRESS).
Donald Trump’s re-election as US President this month is seen by many Israeli settlers as an opportunity to press ahead…
Amazon founder Jeff Bezos is preparing to launch his first orbital rocket into space on Sunday with his space company…