Il naso si congestiona e si fa fatica a respirare. Spesso non si percepiscono più gli odori e i sapori, mezzi informativi del mondo che ci circonda. Le sensazioni sono attenuate.
Il naso, fa da tramite tra il mondo esterno e ambiente interno. Inspiriamo e portiamo il mondo dentro di noi, nutriamo e informiamo il nostro sé.
Quindi sul piano psicologico, il raffreddore, può simboleggiare un’autidifesa, una chiusura all’ambiente esterno vissuto come ostile, negativo, frustrante.
Il rapporto fra naso e comunicazione con l’ambiente può dare un significato a situazioni che provocano disagio, e il disturbo ne spiega il coinvolgimento.
Infatti con lo starnuto si allontanano microbi e polveri ma può anche essere un segnale di allontanamento di ciò che viene percepito come invasivo.
Quando si è raffreddati poi si altera la voce simboleggiando un probabile blocco comunicativo con se stessi o con gli altri.
Tutto appare come una sorta di rifiuto globale a tutto ciò che attraverso odori, aria e sensazioni reca informazioni del mondo esterno.
Maura Luperto
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Live stream of BBC News coverage of the latest news, analysis and results from the US Election in the race…
PALERMO (ITALPRESS) – “Con la manovra 2025-2027 il governo stanzia maggiori risorse per il sistema sanitario, prosegue gli interventi a…