Il deficit schizza al 9,4% del Pil, scende la pressione fiscale

ROMA (ITALPRESS) – La crisi Covid fa esplodere il deficit. Nel terzo trimestre 2020 l’indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è infatti salito al 9,4% (era il 2,2% nello stesso trimestre del 2019). Lo rende noto l’Istat.
Il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil del -5,9% (+1,0% nel terzo trimestre del 2019). Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso negativo, con un’incidenza sul Pil del -3,7% (+0,8% nel terzo trimestre del 2019).
Scende la pressione fiscale, che è stata pari al 39,3%, in riduzione di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il reddito disponibile delle famiglie è aumentato del 6,3% rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa per consumi finali delle famiglie è cresciuta del 12,1%.
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Mattarella “Tensioni per ritorno a politiche ottocentesche di potenza”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un periodo di grandi incertezze e tensioni internazionali, a causa dei conflitti e a causa di…

23 minuti ago

Tajani “Riforma per aggiornare l’accesso alla carriera diplomatica”

ROMA (ITALPRESS) – “In un mondo che vede l’avanzata dell’intelligenza artificiale come una minaccia, il Ministero degli Esteri vuole investire…

29 minuti ago

Greenlanders react to Donald Trump’s interest in taking control of island | BBC News

In recent weeks, US President-elect Donald Trump has shown renewed interest in taking control of Greenland, a largely autonomous territory…

49 minuti ago

UniCamillus a Cefalù, al via bando per il corso di laurea in Medicina

ROMA (ITALPRESS) – L’Università Medica Internazionale UniCamillus annuncia l’apertura del bando di ammissione per il Corso di Laurea Magistrale a…

1 ora ago