I cinesi hanno basato il loro calendario sui cicli del Sole e della Luna, per questo è definito calendario solilunare. Pur prendendo in considerazione gli equinozi di primavera e di autunno e i solstizi d’estate e d’inverno, non vengono considerati fondamentali. Nel calendario e nello zodiaco cinese infatti non vengono presi i quattro punti cardinali come riferimento per stabilire lo scandire delle stagioni.
Nel corso dell’anno solare cinese, quindi, il primo segno dello zodiaco (il Topo) e l’inizio della primavera cadono nello stesso momento, il 4 o 5 febbraio a seconda degli anni. L’estate comincia tra il 5 e il 7 maggio, con il segno del Cavallo. Tra il 5 e il 7 agosto, ha inizio l’autunno, sotto il segno del Cinghiale. L’inverno, infine, cade tra il 5 e il 7 novembre, in coincidenza con l’inizio del segno del Serpente.
Esiste però una differenza ancora più importante. Per i cinesi l’anno solare non è diviso, come per noi, in 12 mesi, ma in 12 quindicine, cioè in 24 parti di 15 giorni, ciascuna chiamata QI che significa soffio.
Maura Luperto
Falling marriage and birth rates have long been an issue in South Korea. Despite the recent rise in matchmaking services,…
MONZA (ITALPRESS) – La sconfitta con la Juventus per 2-1 di ieri sera e l’ultimo posto in classifica con appena…