Da diciotto anni il 1 giugno viene celebrato il World Milk Day (Giornata mondiale del latte) indetto dalla Fao (Ong delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura).
Dolo l’acqua il latte è la bevanda più diffusa e bevuta oltre che utilizzata in cucina e per la produzione di prodotti caseari, nel 2017 l’evento ha coinvolto oltre ottanta paesi nel mondo con circa seicento eventi sparsi per il pianeta.
La richiesta di latte e dei prodotti da esso derivati, nel mondo è in aumento secondo i dati Fao, pare crescerà del 25% entro il 2015, l’Italia al contrario è controcorrente, viene infatti registrato un calo di consumi.
L’Italia si prepara all’evento organizzando un convegno sul tema a Cremona, al centro dell’attenzione lo sviluppo dell’area lattiero casearia come strumento sostenibile, la riduzione della povertà e il tema della sicurezza alimentare molto attuale per gli addetti ai lavori.
Alcune organizzazione firmeranno la “Dairy Declaration of Rotterdam” documento condiviso dalla Fil/Idf (Federazione internazionale del latte) e dalla Fao a favore di una filiera lattiero casearia più sostenibile, fra i firmatari Assolatte, Confagricoltura, Confcooperative.
Assolatte in vista della giornata spiega come utilizzare un litro di latte al giorno iniziando dal mattino con la colazione fino al termine della giornata alle 23, merenda, spuntino, pasti, maschere di bellezza, sport.
Source: www.ifood.it
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Ukrainian President Volodymyr Zelensky says Russia made a "conscious choice" by launching a major attack on his country's energy infrastructure…
Dozens of people have died after a passenger plane crashed with about 70 people on board in Kazakhstan, local officials…
Dozens of people have died after a passenger plane crashed with about 70 people on board in Kazakhstan, local officials…