di Stefano Vaccara
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un bagno di folla con ballate siciliane, la statua di Santa Rosalia sdraiata sul palco e una grande torta per il suo compleanno: così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla è stato festeggiato da circa 400 siculo-americani riuniti tutti martedì sera nel noto locale “Russo on the Bay” di Howard Beach, nel Queens. Ad organizzare la mega festa per il sindaco palermitano venuto a New York per promuovere i 400 anni dalla prima rappresentazione del “festino” di Santa Rosalia, l’Associazione Culturale Italiana di New York fondata da Tony Di Piazza insieme alla Società Santa Rosalia, la Federazione Italo-Americana di Brooklyn e Queens e la Federazione siciliana del New Jersey. Ad accogliere il sindaco Lagalla intrattenendo tutti con battute in tema “Santuzza”, l’artista della comicità-sicula Sasà Salvaggio, ormai di casa a New York.
Lagalla, che ha ricevuto durante la serata dalle organizzazioni italoamericane il prestigioso “Freedom Award” e altri riconoscimenti, è apparso emozionato e a tratti commosso dalla travolgente dimostrazione di affetto: “Insieme condividiamo un amore…quella fiamma della comune identità siciliana, un filo che non si è spezzato mai”, ha detto.
Per tutta la serata, il sindaco, che era accompagnato da una delegazione del comune e dal direttore dell’Agenzia Italpress Gaspare Borsellino, è stato festeggiato al grido di “Viva Palermo e Viva Santa Rosalia”. Un compleanno indimenticabile per Lagalla quello festeggiato a New York.
– foto xo9/Italpress –
(ITALPRESS).
VENEZIA (ITALPRESS) – Vittoria cruciale per il Lecce, che allaprima di Marco Giampaolo stende fuori casa il Venezia di EusebioDi…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
BERNA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – La partita col Celtic sembra ormaiun brutto ricordo, un incubo da dimenticare in fretta per poterraggiungere…