I modi e i mondi della comunicazione in un libro di Grassi e Iadicicco

ROMA (ITALPRESS) – Il numero dei comunicatori è in continuo e costante aumento, una professione che si è sempre evoluta e mai estinta. Allora cosa distingue i comunicatori tra di loro: se è vero che lo siamo un pò tutti, esiste ancora il discrimine tra chi fa comunicazione e chi informazione? A queste domande cerca di rispondere il libro “Comunicatore a chi?”, scritto dai giornalisti Silvia Grassi e Roberto Iadicicco, anche attraverso il contributo di chi ha fatto della comunicazione una professione, di chi tutti i giorni si occupa di parlare agli altri, di informarli, di convincerli, di intrattenerli e persuaderli. Il volume racconta infatti il mestiere e il ruolo del comunicatore attraverso quindici storie che vedono protagonisti volti noti di vari settori, fra cui Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Claudio Baglioni e Andrea Purgatori, ma anche Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti, la consigliera Rai Simona Agnes, il virologo Fabrizio Pregliasco e il magistrato antimafia Nino Di Matteo. Gli interventi dei quindici protagonisti mirano a restituire una prospettiva completa e imparziale sul ruolo del comunicatore nella nostra società, sull’impatto che la comunicazione ha sull’informazione e anche sull’etica del comunicatore.
“L’idea nasce dal fatto che la comunicazione è molto cambiata in questi anni. Tutti comunichiamo ma non lo facciamo nello stesso modo e in manera chiara ed efficace”, spiega Grassi in un’intervista alla Italpress. “Ci siamo chiesti se il professionista della comunicazione è sempre il giornalista o se oggi, ai tempi dei social, ci sono molto più comunicatori. Nel libro ci sono 15 storie di comunicatori a vario titolo: il giornalista, il cantante, l’influencer, il magistrato”, aggiunge.
“Oggi c’è una sovrapposizione fra chi fa informazione e comunicazione, anche perchè con la diffusione delle informazioni sul web si crea una confusione tra le professioni. Abbiamo cercato di indentificare chi è il comunicatore, cosa fa professionalmente e con quali regole. Il problema oggi della mescolanza è distinguere cos’è il vero”, sottolinea Iadicicco. “La comunicazione si è evoluta con gli strumenti e purtroppo l’evoluzione di questi ultimi ani è stata tumultuosa, per cui gli strumenti che vengono usati non permettono alcune volte di distinguere quello che è giusto da quello che è sbagliato proprio perchè vanno più veloci rispetto a quello che le nostre capacità riescono a comprendere. Siamo arrivati ai social e a tutti i problemi dell’abuso che determina nei giovani”, osserva ancora. “Il comunicatore è una pluralità di cose e di figure. Proprio per questo il libro nasce con il punto interrogativo e rappresentato da 15 storie perchè ci sono diversi tipi di comunicatore”, chiosa Grassi.
(ITALPRESS).
-foto Italpress-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

World’s largest coral found in Pacific Ocean | BBC News

The largest coral ever recorded has been found by scientists in the southwest Pacific Ocean. The mega coral - which…

2 ore ago

Cyber security – Podcast Unimpresa – p.50 – 08/11/2024

Pillole di Unimpresa. Nella puntata di oggi parliamo di cyber security

2 ore ago

Patente a crediti non solo in edilizia – Podcast Unimpresa – p.49 – 07/11/2024

Pillole di Unimpresa. Nella puntata di oggi parliamo di patente a crediti non solo in edilizia

2 ore ago

Detassazione Triennio 2025-2027 – Podcast Unimpresa – p.48 – 06/11/2024

Pillole di Unimpresa. Nella puntata di oggi parliamo di detassazione Triennio 2025-2027

2 ore ago

Banche dati – Podcast Unimpresa – p.47 – 05/11/2024

Pillole di Unimpresa. Nella puntata di oggi parliamo di Banche dati

2 ore ago

Interazione uomo macchina – Podcast Unimpresa – p.46 – 04/10/2024

Pillole di Unimpresa. Nella puntata di oggi parliamo di interazione Uomo - Macchina

2 ore ago