“ALDO FINZI TRIBUTO”
PRESENTATO DA
WORLD ENTERTAINMENT COMPANY HUNGARY KFT. & ACE SRLS
PROGRAMMA
Aldo Finzi: Interludio
Aldo Finzi: L’infinito
Aldo Finzi: Nunquam (Sinfonia romana)
Fabio Vacchi: Concert for violin and orchestra
Soloist: Haruka Nagao (violin)
INTERMEZZO
Hector Berlioz: Rákóczi March
Emmerich Kálmán: “Heia, in den Bergen…” from Die Csárdásfürstin featuring Andrea Rost
Franz Lehár: Vilja Song from The Merry Widow – feat. Andrea Rost
Ernst von Dohnányi: Symphonic Minutes, Op. 36 Béla Bartók: The Miraculous Mandarin – concert suite
featuring the Hungarian State Opera Orchestra
DIRETTORI D’ORCHESTRA: Plácido Domingo, Balázs Kocsár
LUOGO: New York – Carnegie Hall
DATA: Lunedi 5 novembre 2018
ORARIO: dalle ore 20.00 alle 22.00
CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
wec-spa.com/
acemilano.com/
maestroaldofinzi.com/
COMUNICATO STAMPA
L’Orchestra dell’Opera di Budapest prenderà parte ad un evento straordinario, quando il prossimo 5 novembre, durante il suo tour degli Stati Uniti, debutterà alla Carnegie Hall di New York. Questo concerto sarà la seconda occasione in cui, nel celebre auditorium Stern, verrà dedicata una serata alla memoria di Aldo Finzi. Dopo un inizio di carriera brillante, la storia di questo compositore italiano è stata tragicamente interrotta dalla morte prematura nel 1945, all’età di soli 48 anni.
L’Orchestra suonerà per l’occasione tre poemi sinfonici da lui composti. Nel programma della serata sono inoltre previsti un concerto per violino di Fabio Vacchi, compositore italiano contemporaneo che farà il debutto assoluto a New York, e numerosi altri brani di compositori ungheresi. A condurre l’orchestra per questa serata speciale ci saranno Placido Domingo e Balázs Kocsár. Il maestro Domingo dirigerà per la prima volta alla Carnegie Hall, grazie al permesso del Metropolitan Opera.
Aldo Finzi è stato un compositore italiano di assoluto rilievo ed è considerato a livello internazionale uno dei musicisti più influenti di tutti i tempi. La sua è stata una figura di assoluto interesse, il cui percorso merita di essere raccontato e tramandato. L’incredibile talento e la sua varietà artistica, gli hanno permesso di comporre brani adatti ai canoni dell’opera sinfonica, alla musica da camera e alle liriche.
I lavori di Finzi, sono state proposti in tutto il mondo e ora, per la seconda volta, approdano a New York. Un percorso artistico che omaggia la sua carriera e che contribuisce ancora oggi, a 70 anni dalla sua scomparsa, a realizzare il desiderio espresso in fin di vita alla famiglia: “Fate eseguire la mia musica”.