Stop global warming: la campagna europea per tassare le emissioni di CO2 | VIDEO

Stop global warming: la campagna europea per tassare le emissioni di CO2


Una mobilitazione europea per raccogliere un milione di firme con l’obiettivo di fermare i cambiamenti climatici, obbligando formalmente l’Ue a fissare un prezzo minimo sulle emissioni di anidride carbonica.

E’ la campagna europea Stop Global Warming, promossa da Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni), Eumans! (movimento di cittadini europei attivo sullo sviluppo sostenibile) e Science For Democracy (l’alter ego internazionale dell’Associazione Luca Coscioni, creato con Marco Perduca e attivo sulla libertà di ricerca scientifica) per raccogliere online un milione di firme entro il 20 luglio.

“Con il prezzo del petrolio ai minimi e le pressioni per rimuovere i vincoli ambientali in nome dell’uscita dalla crisi, si rischia di tornare indietro a modelli di sviluppo disastrosi per l’ambiente – dichiara Cappato -.

L’Ue e gli Stati nazionali stanno per spendere migliaia di miliardi di soldi pubblici.

Bisogna cogliere l’occasione per promuovere un modello di sviluppo sostenibile.

Tassare le emissioni di CO2 incentivando risparmio energetico e fonti rinnovabili è indispensabile per unire la necessità di rilancio dell’economia post-covid e la lotta al riscaldamento globale.

Chi emette anidride carbonica in Europa pagherebbe un prezzo a tonnellata e il ricavato andrebbe a beneficio dei lavoratori, con una riduzione delle tasse in busta paga. In questo modo l’Unione Europea potrebbe ricavare un tesoretto di 180 miliardi di euro all’anno per ridurre la pressione fiscale sui lavoratori europei” .


Fonte: La Repubblica  – link Video youtube

Redazione

Recent Posts

Salvini “La Lega è il collante del governo”

FIRENZE (ITALPRESS) – “Lo vedrete con i messaggi che ci saranno fra oggi e domani. La Lega e il governo…

38 minuti ago

Regione Siciliana al Vinitaly, un viaggio tra tradizione e innovazione

VERONA (ITALPRESS) – La Regione Siciliana parteciperà alla fiera di Vinitaly 2025, il più importante salone internazionale dedicato al vino…

38 minuti ago

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

MILANO (ITALPRESS) – Per il settimo anno consecutivo Banca Generali si conferma al fianco del Comune di Milano come Main…

3 ore ago

Weber “I populisti vogliano un’Europa più debole”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi la nostra visione di Europa è sottoattacco pesante: l’estrema destra e l’estrema sinistra cercanoentrambi di distruggere…

3 ore ago

Dazi, Giorgetti “Serve un approccio razionale”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo impegnati in quella che potremmo definire una de-escalation rispetto all’amministrazione Usa. Non bisogna pigiare sul bottone…

3 ore ago