Roma, donne in piazza per aborto sicuro e contraccezione gratuita: “Dobbiamo poter scegliere” | VIDEO

Roma, donne in piazza per aborto sicuro e contraccezione gratuita: “Dobbiamo poter scegliere”


Presidio di donne a Roma, davanti al Ministero della Salute, per chiedere l’interruzione di gravidanza farmacologica senza ricovero e la contraccezione gratuita.

A promuovere è l’associazione Pro-choice, rete italiana contraccezione e aborto. “Chiediamo al ministero che prenda una decisione sulle linee di indirizzo relative all’aborto farmacologico.

Le donne devono poter scegliere e poter trovare vicino casa un ospedale o un consultorio che risponda alle loro necessità e che gli dia una contraccezione gratuita”, afferma Marina Toschi, ginecologa della rete Pro-choice.

Il Comitato per la contraccezione gratuita e consapevole ha raccolto 80.000 firme su un documento che propone soluzioni concrete in linea con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le firme sono state consegnate al Ministero della Salute durante il presidio.

Il 21 giugno scorso a Perugia c’era stato un altro presidio in piazza in seguito alla delibera della giunta leghista umbra che reintroduce l’obbligo di tre giorni di ricovero per le donne che decidono di abortire con la Ru486.

“Siamo lo zimbello del mondo perché tenere una donna per obbligo, ricoverata, almeno due notti, senza nessun motivo è assurdo”, dichiara Elisabetta Canitano, ginecologa e presidente dell’associazione “Vita di donna” della Casa Internazionale delle Donne di Roma.


Fonte: La Repubblica  – link Video youtube

Redazione

Recent Posts

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

MILANO (ITALPRESS) – Per il settimo anno consecutivo Banca Generali si conferma al fianco del Comune di Milano come Main…

50 minuti ago

Weber “I populisti vogliano un’Europa più debole”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi la nostra visione di Europa è sottoattacco pesante: l’estrema destra e l’estrema sinistra cercanoentrambi di distruggere…

50 minuti ago

Dazi, Giorgetti “Serve un approccio razionale”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo impegnati in quella che potremmo definire una de-escalation rispetto all’amministrazione Usa. Non bisogna pigiare sul bottone…

50 minuti ago

Dazi, Tajani “Agire ma non perdere la calma, valuteremo controdazi”

ROMA (ITALPRESS) – “I dazi certamente sono un fatto negativo, ma non bisogna drammatizzare perchè il danno toccherà lo 0,3%…

50 minuti ago

Tudor e l’obiettivo Champions “Con Roma è importante, non decisiva”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ una partita importante, non decisiva”. Lo ha detto il tecnico della Juventus, Igor Tudor, alla vigilia…

3 ore ago

Pole stratosferica di Verstappen a Suzuka, beffate le McLaren

SUZUKA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Uno straordinario Max Verstappen conquista la pole position a Suzuka nel terzo appuntamento del Mondiale di…

3 ore ago