“Ora che abbiamo aperto i locali, anche nelle serata tra amici, serve massima attenzione: pensate a voi stessi, ai vostri amici e ai vostri nonni.
La mascherina diventi la moda dell’estate come una cravatta, un foulard un piercing“.
Così il presidente della regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, nel corso della conferenza stampa in cui sono stati presentati i primi risultanti dei test sierologici nel Lazio.
“I nuovi cluster pericolosi sono gli ambiti di relazione dentro gli appartamenti e i rapporti con gli amici, con le figure amicali. E’ una cosa psicologica.
Proprio perché abbiamo regolato molto le relazioni sociali, dal bar, al ristorante o quando dal 29 si andrà in spiaggia qui nel Lazio, quando si va in un centro commerciale, se io incontro un amico per strada, essendo amico – ha spiegato – mi illudo che non sia un pericolo e magari abbasso le difese comportamentali ma non è così, amico rimane ma magari è infetto e io non lo so.
In casa invece stando tutto il giorno fuori, torno e mi sento rilassato… errore drammatico – ha detto Zingaretti – perché una persona in un appartamento può portare il covid ed è proprio a tavola o nelle relazioni interpersonali che avviene la trasmissione del virus.
Quindi giusto essere preoccupati per il sovraffollamento sugli autobus ma guardia alta in ambiti che fino ad ora sono stati poco discussi”.