Coronavirus: Unimpresa, sanità privata in ginocchio, ma può contribuire a superare emergenza | UNIMPRESA

Comunicato Stampa – 14 Marzo 2020

Coronavirus: Unimpresa, sanità privata in ginocchio, ma può contribuire a superare emergenza

 

Fonte: Unimpresalink comunicato


«Il Coronavirus sta mettendo in ginocchio anche la sanità privata: le aziende ed i professionisti del settore, parallelamente a tutte le strutture e i professionisti del comparto pubblico, stanno vivendo un vero dramma.

Il problema è legato all’annullamento di massa di visite private sia a domicilio sia nei poliambulatori o negli studi professionali: si tratta di appuntamenti già prenotati nei mesi scorsi e le cancellazioni non tendono a diminuire, anzi è prevedibile che nei prossimi giorni le disdette cresceranno sistematicamente.

Tutto ciò determina pesanti difficoltà sia sul piano gestionale sia sul versante economico, con ripercussioni palpabili nelle micro e piccole e medie imprese oltre che tra i professionisti di tutta la sanità privata».

Lo dichiara il presidente di Unimpresa Sanità, Pierfilippo Marcoleoni. «A nostro giudizio, la sanità privata può dare un contributo importante per superare, nel più breve tempo possibile, l’emergenza Coronavirus.

La priorità deve essere la battaglia sinergica tra pubblico e privato per raggiungere l’obiettivo comune della massima tutela della collettività e la salute del Paese intero» aggiunge il presidente di Unimpresa Sanità.

Secondo Marcoleoni «le norme che il governo si appresta a varare nel weekend, in particolare per quanto riguarda l’ambito fiscale, sono importanti, ma sono solo un primo passo.

Ci aspettiamo pacchetti normativi più incisivi a vantaggio delle piccole e medie imprese che si troveranno a fronteggiare una drammatica crisi di liquidità da evitare con strumenti da affiancare al Fondo centrale di garanzia.

In quest’ottica sarà fondamentale snellire le procedure di accesso al credito e scommettere su una ripresa degli investimenti pubblici. In ogni caso, va garantita l’applicabilità totale degli interventi economici, compresi gli ammortizzatori sociali, a tutte le categorie dei lavoratori autonomi e delle partite Iva, non solo del settore della sanità, ma anche del commercio, dell’artigianato e di tutte le realtà, a cominciare dal turismo, che più di altre subiranno i contraccolpi economici dell’emergenza sanitaria»

Redazione

Recent Posts

Trump nominates Pam Bondi for attorney general after Matt Gaetz withdraws | BBC News

US President-elect Donald Trump has nominated long-time ally and veteran prosecutor Pam Bondi as his new pick for attorney general,…

4 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da Matteo…

6 ore ago

Arrest warrant issued for Benjamin Netanyahu for alleged Gaza war crimes | BBC News

udges at the International Criminal Court have issued an arrest warrant for Israel’s prime minister Benjamin Netanyahu, accusing him of…

6 ore ago

#Zakharova risponde ad una telefonata in conferenza stampa: “No comment sui missili balistici”

📌 Durante il settimanale briefing con i giornalisti, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria #Zakharova, ha ricevuto una…

7 ore ago

Fifth tourist dies after suspected mass methanol poisoning in Laos | BBC News

British lawyer Simone White has become the fifth tourist to die in a suspected mass poisoning in Laos, following the…

7 ore ago