Coronavirus e stampanti 3D: in Tunisia le mascherine sono pronte in 2 minuti

Coronavirus e stampanti 3D: in Tunisia le mascherine sono pronte in 2 minuti

Fonte: DIRE – Link articolo


Usare stampanti 3D a tecnologia laser per realizzare mascherine e visiere protettive, tagliando così i tempi in modo drastico: l’idea, lanciata dalla Scuola nazionale di ingegneria (Eniso) della città di Sousse, sta dando una mano agli ospedali della Tunisia ai tempi del Covid-19.

BASTANO 2 MINUTI

Sei studenti dell’istituto lavorano incessantemente da giorni al progetto e sono arrivati a produrre migliaia di mascherine, circa 300 ogni 24 ore.  I tempi di realizzazione di ogni singolo dispositivo sono passati in pochi giorni da un’ora e mezza a circa due minuti dopo l’adozione di una più rapida tecnologia laser messa a disposizione dalla startup locale 3dWave.

Taha Grach, uno dei sei studenti, intervistato dall’emittente britannica Bbc, ha detto che “è un dovere degli studenti di ingegneria aiutare il Paese” e ha aggiunto che è bello poter aiutare la Tunisia “facendo qualcosa che appassiona”.

NON SOLO MASCHERINE

Il gruppo di ricercatori ha anche elaborato il design di un prototipo di macchinario per l’ossigenoterapia nasale ad alto flusso, che può aiutare i pazienti con difficoltà respiratorie. A oggi, secondo i dati degli Africa Centers for Disease Control and prevention (Africa Cdc), i casi confermati di Covid-19 in Tunisia sono 879. Almeno 38 i decessi.


Fonte: DIRE  – Link articolo

Redazione

Recent Posts

Trump nominates Pam Bondi for attorney general after Matt Gaetz withdraws | BBC News

US President-elect Donald Trump has nominated long-time ally and veteran prosecutor Pam Bondi as his new pick for attorney general,…

1 ora ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da Matteo…

3 ore ago

Arrest warrant issued for Benjamin Netanyahu for alleged Gaza war crimes | BBC News

udges at the International Criminal Court have issued an arrest warrant for Israel’s prime minister Benjamin Netanyahu, accusing him of…

3 ore ago

#Zakharova risponde ad una telefonata in conferenza stampa: “No comment sui missili balistici”

📌 Durante il settimanale briefing con i giornalisti, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria #Zakharova, ha ricevuto una…

4 ore ago

Fifth tourist dies after suspected mass methanol poisoning in Laos | BBC News

British lawyer Simone White has become the fifth tourist to die in a suspected mass poisoning in Laos, following the…

4 ore ago