Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, conferma: l’intitolazione della stazione centrale alla strage del 1980 “va avanti e si concretizzerà il prossimo 2 agosto”, quando scatteranno i 40 anni dalla bomba che fece 85 morti. Il sindaco, nella risposta al question time letta oggi dall’assessore Claudio Mazzanti, ringrazia “per la sensibilità le Ferrovie dello Stato e l’ad Gianfranco Battisti”.
“Sono felice che l’intitolazione avvenga in concomitanza del 40esimo anniversario”, ha replicato la dem Federica Mazzoni, autrice della domanda al sindaco. “Tutti coloro che transitano per la stazione devono sapere che è stata teatro di una strage neo-fascista“.
Ora l’attenzione si sposta però alle modalità della cerimonia di quest’anno, che dovrà fare i conti con le norme di distanziamento imposte dal Covid. “Spero quanto prima di avere i dettagli delle celebrazioni che saranno previste”, dice a questo proposito Mazzoni. “Pare che non ci sia il corteo, io ritengo- aggiunge ancora la dem- che si debba comunque celebrare il 2 agosto nel migliore dei modi”.