Guerra in Ucraina, il 63% degli italiani teme per il proprio lavoro

ROMA (ITALPRESS) – Il conflitto tra Russia e Ucraina continua a preoccupare la popolazione italiana, anche da un punto di vista economico ed energetico. Nel complesso, oltre il 60% degli italiani (il 63,4%), pensando alla propria situazione economica, finanziaria e lavorativa futura, si dichiara pessimista e preoccupato. Una percentuale che, dall’inizio di questo nuovo anno, è cresciuta di ben 10 punti. La percezione di 2 italiani su 3 è che questa guerra in Ucraina, nei mesi a venire, peserà e graverà sulle proprie condizioni economiche. Un preoccupazione scaturita anche dalla sensazione che, a causa di questo conflitto, il nostro Paese verrà interessato da una grave e pesante crisi energetica entro la fine del 2022, soprattutto sotto l’aspetto dell’aumento dei prezzi di bollette e carburanti e sul fronte del razionamento di gas ed energia. In questo contesto, dunque, due terzi degli italiani (il 65,3%) si dichiarano pronti a limitare i propri consumi su riscaldamento e condizionatori pur di ridurre la dipendenza del gas russo.

Dati Euromedia Research – Realizzato il 13/04/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

PALERMO (ITALPRESS) – Il Polo Oncologico dell’ARNAS Civico Palermo parteciperà domani, in modo non competitivo, alla Maratona Internazionale di Palermo…

16 minuti ago

Malcolm X’s family sues FBI, CIA and NYPD over his murder | BBC News

Relatives of civil-rights activist Malcolm X are suing US law enforcement agencies for complicity in his assassination 60 years ago.…

1 ora ago