Il Grana Padano Dop avrebbe delle importanti proprietà benefiche per la salute, perché ha mostrato di essere un valido rimedio contro l’ipertensione, ma aiuterebbe anche a dimagrire e ad abbassare il colesterolo.
A sostenerlo è una ricerca del CREA, il Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, presentata alla XXXI riunione scientifica annuale della American Society of Hypertension.
I ricercatori hanno analizzato la tecnica di produzione di questo tipo di formaggio, per realizzare il quale il latte intero usato a inizio lavorazione viene poi parzialmente decremato per affioramento naturale. In questo modo, a formaggio finito, si ha una riduzione considerevole della percentuale dei grassi: 28 grammi di lipidi per ogni 100 grammi di formaggio.
Peraltro, più del 40% di questi grassi è buono, si tratta dunque di quelli indispensabili per mantenere il corretto funzionamento dell’organismo umano.
Secondo i dati del CREA, in 30 grammi di Grana Padano Dop si trovano 32 milligrammi di colesterolo, una quantità molto modesta rispetto ai 220 milligrammi che rappresentano il livello medio giornaliero accettabile per un adulto; basti pensare che, a confronto, una porzione di petto di pollo apporta 72 milligrammi e un uovo di gallina addirittura 222 milligrammi. Effettuando uno studio, a doppio cieco e randomizzato, su 30 volontari affetti da ipertensione, gli scienziati hanno potuto verificare che assumendo regolarmente Grana Padano Dop i malati evidenziavano una diminuzione tra i 7 e gli 8 mmHg della pressione sistolica e tra i 5 e i 7 mmHg della pressione diastolica: effetti del tutto simili a quelli attesi mediante assunzione di farmaci antipertensivi.
“Nei pazienti che hanno partecipato allo studio non si è osservata alcuna modificazione – afferma il Giuseppe Crippa dell’Istituto di Scienze degli Alimenti della Nutrizione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – nei valori di colesterolo totale e HDL,
trigliceridi, glicemia, sodiemia e potassiemia, e cosa sempre interessante non si è modificato il BMI, cioè non sono ingrassati. Lo studio dimostra che il Grana Padano svolge un’attività nutraceutica contro l’ipertensione senza modificare altri valori importanti per la salute, è quindi lecito pensare, come molti altri studi hanno evidenziato, che il grasso di latte e derivati non sia gravato da quel rischio cardiovascolare tipico di altri grassi d’origine animale“.
Inoltre, il Grana Padano è un formaggio totalmente ricco di calcio ma privo di lattosio, per cui è perfetto anche per ne sarebbe intollerante, e ha quantità minime di sodio, ottimo per chi è iperteso, e grandi quantità di leucina, un amminoacido ideale per le diete ipocaloriche.
Source: greenme.it
PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla…
UN climate talks are on the verge of collapse as a group representing small island states walks out of a…