Categories: Biosuggestion

Gli straordinari villaggi modello che sembrano usciti dalle fiabe

Vi avevamo già parlato del villaggio Leumann e quello di Crespi D’Adda, costruiti per i lavoratori delle fabbriche vicine, direttamente commissionate dagli imprenditori. Quella ripresa dall’Italia è una tradizione che affonda le sue radici in Gran Bretagna.

I villaggi modello esistono ancora oggi e al loro interno ci abitano gli impiegati delle fabbriche di sapone, cioccolato e di tanti altri settori. L’obiettivo da sempre, è stato quello di assicurare ai lavoratori migliori condizioni di vita.

Fornire un alloggio con tutti i servizi con la possibilità di avere la famiglia vicina, è stata sicuramente un’ottima idea per creare una sorta di città dentro la città. Alcune dei villaggi modello che vedete in queste immagini sono sorti tra il 18esimo e il 19esimo secolo e sono serviti a contrastare il sovraffollamento dei quartieri abitati dalla classe operaia.

Non solo, perché in queste case lo standard di vita è migliore con comunità integrate, spazi aperti e tanti servizi a cui a volte gli impiegati in fabbrica non riescono ad accedere. Per questo, il Gran Bretagna il modello è ben collaudato e sviluppato in diverse città.

 
In realtà, alcuni dei primi villaggi erano stati costruiti dai proprietari di terreni guidati principalmente da ragioni estetiche. I vecchi casali lasciavano spazio a case vittoriane diventate un rifugio sicuro durante la prima rivoluzione industriale.

Col tempo, alcuni imprenditori hanno preso a cuore il benessere dei loro dipendenti, secondo la filosofia che se il lavoratore è felice, finirà per produrre di più. Sono nati così insediamenti a New Lanark in Scozia, oggi un patrimonio mondiale Unesco, a Port Sunlight, costruito da William Hesketh Lever di Lever Brothers, per ospitare i lavoratori della sua fabbrica di sapone.

Foto
Ogni casa è stata progettata da un diverso architetto e ha come risultato una bella combinazione di stili. Ci sono case in legno intagliato, ma anche costruzioni in mattoni con giardino annesso.

 

Un altro villaggio di villaggio modello è quello di Bournville a Birmingham, istituito dai fratelli Cadbury, George e Richard. Centinaia di cottage che si alternano a piscine, campi da calcio, cricket e hockey, diversi campi da bowling e perfino un lago.

 

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Ireland toughens response to mass migration as communities voice concerns | BBC News

Public attitudes to immigration are hardening in the Irish Republic as the country sees a significant increase in arrivals. The…

32 minuti ago

Edizione della notte del 22/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 21/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

2 ore ago

La Lazio continua a volare, Bologna battuto 3-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio stende 3-0 il Bologna nel match dell’Olimpico e centra la sua settima vittoria consecutiva: decidono…

3 ore ago

Il Napoli torna solitario al comando, Lukaku piega la Roma

NAPOLI (ITALPRESS) – Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una partita tutto…

5 ore ago

L’Italia bissa il successo del 2023 e vince ancora la Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Altro successo, altro trionfo, targato Jannik Sinner. L’annata straordinaria del tennis italiano non poteva chiudersi in…

5 ore ago