Published in: Salute & Benessere
Un team di 11 scienziati ha trascorso un anno a revisionare oltre 200 studi accademici dando vita a una delle ricerca più ampie sul tema e mettendo in relazione salute, natura e benessere. Dalla ricerca è emerso anche che la mancanza di accesso alla natura e alle aree verdi contribuisce alle disuguaglianze di salute.
Le disuguaglianze sanitarie sono collegate al minore accesso alla natura e interessano tutte le fasi della vita: dalla gravidanza, alla nascita fino alla vecchiaia.
Secondo la ricerca, gli uomini di mezza età che vivono in aree urbane con elevate quantità di verde hanno un rischio più basso del 16% di morire rispetto ai gruppi simili che vivono in aree con meno verde.
Lo studio, pur essendo molto ampio, ha trovato numerosi riscontri di questo tipo. Ad esempio, in Spagna è emerso che le persone che vivono nel raggio di 300 metri dagli spazi verdi godono di una migliore salute mentale. È emerso anche che i medici prescrivono un minor numero di antidepressivi nelle aree urbane con più alberi sulle strade.
I benefici della Natura riguardano anche bambini e adolescenti. Da prima della nascita all’infanzia, la natura gioca un ruolo cruciale nella loro salute fisica e mentale. I neonati venuti alla luce in zone ricche di verde hanno in media un peso alla nascita superiore e maggiore circonferenza cranica. Senza contare che venire presto a contatto con la natura favorisce atteggiamenti positivi nella tutela dell’ambiente da adulti.
Non è di certo una novità. Sono tanti gli studi che negli ultimi anni lo hanno confermato, ma ciascuno di noi lo avverte ogni volta che assapora la bellezza di camminare a piedi nudi su un prato o quando ci si distende all’ombra di un albero.
Francesca Mancuso
Source: greenme.it
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…
PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…