Giustizia, Tajani “La priorità è la separazione delle carriere”

ROMA (ITALPRESS) – «La giustizia è parte fondamentale delle riforme per rendere più competitiva l’Italia. La giustizia civile che non funziona vale 3 punti di Pil. Il processo penale così com’è porta all’assoluzione del 60% dei processati, qualcosa non funziona. Bisogna avere il processo giusto, con la netta separazione tra magistrato inquirente e giudicante».Lo dice Antonio Tajani, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, in un’intervista al Corriere della Sera. “L’appoggio a Nordio sulla modifica del concorso esterno? Dal punto di vista giuridico Nordio ha ragione, la riforma renderebbe la lotta alla mafia più severa. Ma il tema non è nel programma e non c’è l’urgenza. La priorità è la separazione delle carriere”. “Non è una cosa contro i magistrati – aggiunge -. Noi vogliamo innalzare il livello del giudice che giudica, vogliamo metterlo su un piedistallo”.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

LA fires could ‘take off’ again, fire chief warns, with high winds expected | BBC News

The fires in Los Angeles could "take off" again on Tuesday or Wednesday, the Pasadena fire chief has told the…

7 minuti ago

Unimpresa su #tgcom24 – 12/01/2025 – 14.30 – criteri Inps sulle pensioni. Dati di Unimpresa.

Politica. Dibattito sul caso sollevato dalla Cgil di Maurizio Landini sui criteri Inps sulle pensioni. Dati di Unimpresa. 12/01/2025 TGCOM…

8 minuti ago

Indiana stoppa la striscia di Cleveland, crolla Milwaukee

ROMA (ITALPRESS) – Si interrompe a dodici la striscia di vittorie consecutive di Cleveland. Nella notte italiana della regular-season dell’Nba,…

2 ore ago

Salgono a 24 i morti a Los Angeles, preoccupano le condizioni meteo

ROMA (ITALPRESS) – Sale a 24 il numero delle vittime a causa degli incendi che stanno devastando la contea di…

2 ore ago