Questa giornata, che si celebra a livello nazionale, è promossa da FederTrek e anche quest’anno raccoglierà la partecipazione di migliaia di cittadini che si daranno appuntamento per camminare insieme in tante città e piccoli centri italiani con l’obiettivo di divertirsi, fare qualcosa di salutare ma anche dimostrare come i nostri piedi siano il mezzo di trasporto più sostenibile.
Camminare è una sana abitudine che fa bene a mente e corpo ma questa manifestazione vuole sottolineare anche come camminare sia un impegno civile, un modo per limitare l’utilizzo dell’auto avvicinandosi così verso uno stile di vita più sostenibile. Non dimentichiamoci inoltre che passeggiare è un mezzo semplice che abbiamo a disposizione per assaporare al meglio, lentamente, i luoghi magnifici in cui abitiamo o che si trovano nelle vicinanze.
La giornata si propone dunque di essere un momento di condivisione e di festa ma anche un tassello di una rivoluzione che procede a piccoli (ma numerosi e condivisi) passi verso un mondo più “green”.
Sono davvero molti gli eventi in programma l’8 ottobre nelle diverse regioni italiane. Per la lista completa tra cui potrete facilmente trovare quelli più vicini a casa vostra fate riferimento alla sezione eventi del sito della Giornata del Camminare.
Ve ne segnaliamo alcuni:
A Roma sono in programma diverse passeggiate tra cui:
Dal centro della città verso i 5 quartieri saranno organizzati gruppi di cammino. Qui trovate i dettagli e gli appuntamenti.
Si parte da piazzale dello Stadio alle ore 10 da lì si raggiungerà la Città Alta a piedi e si farà un percorso ad anello fra il centro storico e i colli. Si combineranno esercizi bioenergetici e camminate per sentirsi bene nel corpo e nel . L’esperienza avrà una durata di circa 7 ore. Pranzo al sacco (ci sarà possibilità di acquistare qualcosa in Città Alta).
INFO & ISCRIZIONE (GRATUITA MA OBBLIGATORIA): info@wabi.guru – 333 5458705
A Napoli in programma una passeggiata “contemplativa” all’eremo di Camaldoli, uno dei luoghi più suggestivi del costituendo Parco Culturale Ecclesiale “Cammino di San Francesco Caracciolo” . Il ritrovo è alle ore 10.30 davanti all’ingresso dell’Eremo – durata 2h.
La passeggiata sarà accompagnata da spiegazioni di carattere storico.
Facebook: cammino di san francesco caracciolo
A Genova l’8 ottobre saranno ben 9 gli itinerari che si potranno percorrere riscoprire, al ritmo lento dei propri piedi, la bellezza di questa città.
I percorsi principali, ideati dalle associazioni Trekking Italia, MyTrekking e Genovapiedi, sono 7 e partono da Piazza Caricamento per attraversare la città raggiungendone diversi luoghi simbolo. Altri due percorsi collaterali, invece, proposti dal CAI Ligure Genova e il CAI Sampierdarena si sviluppano sulle alture dell’entroterra cittadino.
INFO E CONTATTI:
www.facebook.com/giornatagenova
Tel. 010 57 010 42
giornatacamminaregenova@gmail.com
Non resta che approfittare dell’iniziativa e metterci in cammino! Per scoprire tutti gli itinerari e scegliere quello più adatto a voi consultate il sito www.giornatadelcamminare.org
Source: greenme.it
ROMA (ITALPRESS) – Con 112 voti favorevoli, 67 contrari e una astensione, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo…
TORINO (ITALPRESS) – “E’ una gara importante contro una squadra che prima delle ultime due partite veniva da ottime prestazioni.…
One of northern Gaza's last functioning hospitals has been forcibly evacuated by the Israeli military, medics have said. It comes…