Giorgetti “Soddisfazione per avanzo primario positivo, debito un fardello”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi quest’anno realizziamo un indebitamento, un deficit ben inferiore a quello che era stato promesso e dichiarato, che molti ritenevano irraggiungibile, del 4,3%. Chiuderemo al 3,8%, vale qualcosa? Eccome se vale. Perchè sotto quel 3,8% c’è un dato ancora più importante. Ieri in Commissione ho detto che l’avanzo primario non è un obiettivo economico, è un obiettivo prima di tutto morale, cioè di non creare per nostra responsabilità nuovo debito rispetto al debito che abbiamo ereditato. E quindi, il fatto che si chiuda o si possa chiudere il 2024 con un avanzo primario positivo è qualcosa che a me soddisfa moralmente, prima ancora che politicamente e prima ancora che economicamente”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo in aula alla Camera in replica alla discussione sul Psb. “Il problema vero che abbiamo in Italia è il debito. Noi affrontiamo ogni manovra di bilancio con un fardello del debito pubblico che ormai ha raggiunto i 3.000 miliardi, con i relativi oneri e interessi. Allora, quando io, come una specie di mantra, continuano a ripetere prudenza, responsabilità, cautela, qualcuno dice: ma questo qui forse ha il disco rotto. No, non è un disco rotto perchè io voglio costruire una credibilità a questo Governo, a questo Paese che ci permetta, come ci ha permesso, di abbassare lo spread sul debito pubblico italiano. E cosa significa abbassare di 100 punti base lo spread? Basta fare un calcolo matematico sull’ammontare del debito pubblico italiano, in termini di risparmio di oneri finanziari che si possono mettere a disposizione, come ossigeno puro per le famiglie e per le imprese”, ha concluso il ministro.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Papa “Cessi il fuoco su fronti di guerra, quanta crudeltà a Gaza”

ROMA (ITALPRESS) – “Seguo sempre con attenzione e preoccupazione le notizie che giungono dal Mozambico e desidero rinnovare a quell’amato…

2 ore ago

Simonelli “Stadi e vivai per ripartire, Governo ci ascolterà”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi piace la parola pacificatore. Credo di pace ci sia bisogno, nel calcio italiano”. Sono le parole…

2 ore ago

Israeli military carries out wave of attacks in Gaza | BBC News

The Israeli military has carried out a wave of attacks across the Gaza Strip, hitting targets in Gaza City, Rafah…

2 ore ago

Vertice Nord-Sud di Saariselkä, dichiarazioni alla stampa del Presidente Meloni

Saariselkä, 22/12/2024 - Le dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del Vertice Nord-Sud. https://www.governo.it/it/articolo/il-presidente-meloni-al-vertice-nord-sud-di-saariselk/27344

3 ore ago

Ue, Meloni “Vogliamo difendere i nostri confini esterni”

ROMA (ITALPRESS) – “Il fatto che queste nazioni sono qui insieme a parlare di come affrontare le questioni principali, mostra…

4 ore ago