Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”

FIRENZE (ITALPRESS) – “Il ricatto energetico di Putin ha fallito, la dipendenza dal gas russo si è ridotta e l’impennata dei prezzi dell’energia è ormai alle nostre spalle”. Lo ha detto Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari economici e monetari, in un video messaggio trasmesso nella seconda giornata di lavori della Conferenza nazionale delle Camere di commercio. “Possiamo guardare avanti insomma con un cauto ottimismo” ha aggiunto Gentiloni. “La risposta ai due cigni neri che si sono abbattuti sull’Europa in questi ultimi anni, prima la pandemia, e poi la guerra in Ucraina, con la crisi energetica, è stata una risposta più efficace rispetto alle crisi passate semplicemente perchè è stata una risposta all’insegna dell’unità, della solidarietà e del coraggio. E’ con questo stesso spirito che dobbiamo continuare a lavorare per progettare il domani in Italia ed in Europa, e con il contributo di tutti sono certo che vi riusciremo” ha continuato Gentiloni che sul Pnrr ha detto: “L’Italia ha dalla sua una straordinaria occasione. Molti degli obiettivi raggiunti fino ad ora erano in un certo senso preparatori, necessari affinchè gli investimenti e le riforme potessero partire. Ora bisogna accelerare, ed in questo credo che le Camera di Commercio possano offrire un contributo decisivo”.

– foto: agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Empoli passa a Torino e vola agli ottavi di Coppa Italia

TORINO (ITALPRESS) – L’Empoli conferma il suo grande momento diforma e passa 2-1 allo Stadio Olimpico Grande Torino nel matchvalevole…

8 ore ago

Cittadinanza, Meloni “Legge italiana ottima ma rispetto la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “C’è un’ottima legge sulla cittadinanza, siamo tra i Paesi che concedono il maggior numero…

8 ore ago

Il Como sorprende l’Atalanta, 3-2 a Bergamo

BERGAMO (ITALPRESS) – Tre gol incassati e terza sconfitta nelleprime cinque giornate per l’Atalanta. La squadra di Gian PieroGasperini si…

8 ore ago

Schlein “Le entrate fiscali aumentano ma pagano sempre i soliti”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ vero che le entrate fiscali aumentano, il problema è che pagano sempre i soliti. Hanno fatto…

8 ore ago

M5S, Conte “Grillo non può sabotare costituente democratica”

ROMA (ITALPRESS) – Il Movimento “vuole innanzitutto recuperare la vocazione originaria che è quella di ascoltare i bisogni dei cittadini.…

8 ore ago

UNGA, l’intervento del Presidente Meloni alla 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite

New York, 24/09/2024 - L'intervento del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite. https://www.governo.it/it/articolo/il-presidente-meloni-alla-79ma-assemblea-generale-delle-nazioni-unite/26605

8 ore ago