BARI (ITALPRESS) – La seconda giornata del G7 è “storica”, come l’ha definita il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la presenza di Papa Francesco A Borgo Egnazia, prima volta di un Pontefice al summit dei Sette Grandi della Terra. Francesco atterrerà a Savelletri intorno alle 12:30, sarà accolto dalla premier e si trasferirà poi in golf car alla residenza riservata, pronuncerà il suo discorso nella Sessione comune con al centro il tema dell’intelligenza artificiale. Dieci i bilaterali per Sua Santità: Kristalina Georgieva, direttore generale del Fondo Monetario internazionale; Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina; il presidente francese Emmanuel Macron; Justin Trudeau, primo ministro del Canada; William Samoei Ruto, presidente del Kenya; Narendra Modi, primo ministro dell’India. Inoltre, Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America; Luiz Inàcio Lula da Silva, presidente del Brasile; Recep Tayyip Erdogan, Presidente della Turchia e Abdelmadjid Tebboune, Presidente della Repubblica di Algeria.
La mattinata di Borgo Egnazia è cominciata con il panel sulle migrazioni, seguirà la sessione su Indo-Pacifico e sicurezza economica, intorno alle 13 è previsto l’arrivo delle Nazioni/Organizzazioni internazionali dell’outreach, subito dopo il focus su intelligenza artificiale, energia Africa/Mediterraneo con Papa Francesco. Foto di Famiglia e la sessione finale con l’adozione delle conclusioni del Vertice. In serata, dopo la chiusura dei lavori, l’esibizione di Andrea Bocelli, lo spettacolo di danza e l’aperitivo seguito dal pranzo informale offerto dal presidente del Consiglio.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte il Cagliari 2-1 all’Olimpico e raggiunge Atalanta e Fiorentina al terzo posto in classifica…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
The Spanish city of Barcelona has been hit by flooding, as search and rescue efforts continue following devastating flooding around…
PARMA (ITALPRESS) – Nella nebbia del Tardini il Genoa si ritrova, vince con merito e lascia l’ultima posizione. I grifoni…
The Spanish city of Barcelona has been hit by flooding on Monday, as search and rescue efforts continue following devastating…