Fs, nuove locomotive da manovra a doppia alimentazione

BERLINO (ITALPRESS) – Presentate oggi, nell’ambito della Fiera Innotrans di Berlino, le prime locomotive da manovra Dual Shunter 2000 del Polo Logistica del Gruppo FS. Le due locomotive green Dual Shunter 2000, prodotte dall’azienda ceca CZ Loko, sono le prime in assoluto in Italia con doppia alimentazione diesel ed elettrico e saranno utilizzate da Mercitalia Shunting & Terminal all’interno del Porto di La Spezia. L’investimento per entrambi i mezzi è di 5,5 milioni di euro.
L’evento di presentazione ha visto la presenza di Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, Livio Ravera, AD di Mercitalia Shunting & Terminal, Josef Gulyas, Vicepresidente e Managing Director di CZ Loko, e Josef Barta, Presidente e azionista di maggioranza di CZ Loko.
Si tratta di un altro importante traguardo nell’ambito del piano di rinnovo della flotta del Polo Logistica del Gruppo che, attraverso il potenziamento degli asset, punta a offrire servizi sempre più efficienti e sostenibili in un’ottica di integrazione del trasporto merci.
La locomotiva Dual Shunter 2000 è progettata per i servizi di manovra all’interno di terminal e porti. Grazie alla doppia alimentazione è in grado di eseguire manovre in modalità diesel (dove la linea non è elettrificata), per poi continuare come locomotiva elettrica sulla linea principale fino al retroporto.
Sul fronte operativo e della produttività dei processi, la doppia alimentazione concentrata in un unico mezzo consente di ridurre il numero di locomotive e di utilizzare il sistema diesel sulle linee elettriche con evidenti benefici anche dal punto di vista ambientale.
All’insegna del green, l’utilizzo delle locomotive Dual Shunter 2000, rispetto alle locomotive tradizionali, permette di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% con alimentazione diesel HVO e fino al 100% in modalità elettrica.
La locomotiva è dotata di un motore diesel con una potenza massima di 895 Kw; il pantografo consente invece di alimentare i quattro motori elettrici con una potenza di 2200 Kw. Durante il servizio sulle linee elettrificate è possibile utilizzare il recupero dell’energia elettrica in frenata.
Il Polo Logistica prevede l’acquisto di altre locomotive destinate al porto di Ravenna e all’Interporto di Padova.
-foto ufficio stampa Fs-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”

CATANIA (ITALPRESS)- “Da Militello parte un’esortazione nell’interesse di tutti i comuni del nostro Paese. E’ indispensabile garantire servizi e collegamenti…

25 minuti ago

Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia”

NEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. A…

25 minuti ago

Facebook and Instagram to get rid of fact checkers, Mark Zuckerberg announces | BBC News

Meta is abandoning the use of independent fact checkers on Facebook and Instagram, replacing them with X-style "community notes" where…

60 minuti ago

Cna Turismo Sicilia “Bene avviso della Regione per promuovere imprese ricettive”

PALERMO (ITALPRESS) – “Accogliamo con favore l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo, che sostiene il settore della ricettività turistica attraverso il…

3 ore ago

Al Policlinico di Palermo impiantate protesi cardiache di ultima generazione

PALERMO (ITALPRESS) – Presso la Cardiochirurgia del Policlinico di Palermo sono state impiantate protesi aortiche transcatetere di ultima generazione su…

3 ore ago

What are Elon Musk’s political interventions in Europe about? | BBC News

Leaders from UK Prime Minister Keir Starmer to the German Chancellor Olaf Scholz have condemned Elon Musk's recent foray into…

3 ore ago