“Il tema ambientale è chiaro che è il tema dei nostri tempi. È il tema centrale. Lo sviluppo che abbiamo davanti deve essere per forza sostenibile, e con questo intendo i modelli di produzione e approvvigionamento energetico”. Così il presidente della Camera Roberto Fico intervenendo alla cerimonia di premiazione del concorso dedicato agli studenti ‘Immagini per la Terra’ di Green cross Italia, a Montecitorio.
“Dobbiamo investire in energia rinnovabile. Dobbiamo fare in modo che i nostri soldi vengano messi a frutto nella ricerca”, dove “si deve fare molto di più” anche perché “noi siamo ancora al di sotto della media europea. Noi possiamo mirare come idea all’autosufficienza energetica”, ha detto ancora il presidente della Camera al pubblico di studenti.
“Siamo tutti parte di un ecosistema, e dobbiamo rispettarlo”. Roberto Fico ha ricordato come in passato si sia “occupato di rifiuti” e della necessità di gestirli in modo sostenibile, dalla produzione allo smaltimento dei prodotti, in chiave di economia circolare. “Io vengo da questa cultura qui – ha insistito Fico – anche questo modello che ho cercato di sviluppare nel mio territorio, a Napoli e in Campania, mi ha portato a essere presidente della Camera”.
Source: lanuovaecologia.it