E’ una delle donne più carismatiche e ammirate in tutto il mondo. Di inestimabile talento e valore artistico ha ispirato e continua ad ispirare intere generazioni; impossibile non amare l’immortale Frida Kahlo. Una vita intera dedicata all’arte e alla continua lotta tra l’amore per il suo uomo Diego Rivera e il dolore fisico di una malattia inesorabile il tutto rappresentato attimo dopo attimo nelle sue opere. Siamo stati abituati a sorprenderci davanti ai suoi autoritratti, al suo modo di vedersi e di vedere il mondo intorno a se, l’abbiamo seguita nei suoi viaggi in giro per il mondo, abbiamo sofferto per lei e con lei, siamo rimasti attoniti dalla sua forza nell’affrontare la vita. Quello che non abbiamo mai visto è la Frida khalo nella vita di tutti i giorni, lontano dalla mondanità, dalle mostre, i momenti con i suoi amici o semplicemente i suoi.
#FeelFrida – “Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo”, è l’esposizione in mostra alla Thesign Gallery a Roma in Via Piemonte 125|A dal 5 Maggio al 1° Luglio, che raccoglie immagini della vita della pittrice messicana realizzate dall’amica Lucienne Bloch. La mostra porta alla luce i momenti salienti e la vita quotidiana di un’artista che ha segnato la storia del proprio Paese fino ad arrivare ad ogni angolo del mondo.
Più di sessanta fotografie ritraggono Frida e gli ambienti messicani in modo candido e ravvicinato: c’è lei insieme al marito o assorta accanto alla finestra o ancora alla stazione del treno con la fronte aggrottata per i raggi del sole. Come recita il titolo stesso, dentro la vita di Frida Kahlo, chi entra nelle sale della Thesign Gallery è chiamato a sentirsi parte integrante di un’atmosfera unica. Obiettivo dei curatori è quello di far in modo che ciascuno si senta fotografo di Frida. Di fronte non si ha l’artista ma la lente che la inquadra. Lo scopo è quello evocare i momenti di vita vissuta della pittrice, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Questa mostra racconta non solo la loro amicizia, ma fornisce anche e soprattutto una descrizione della pittrice messicana da un punto di vista intimo e privilegiato.
Il fitto calendario di eventi si è aperto lo scorso 4 Maggio al The Westin Excelsior Rome, in Via Veneto, dove sono state esposte in esclusiva e per tutta la durata della mostra, 4 scatti inediti di Frida Kahlo, per una preview dedicata alla stampa.
Ad accompagnare la preview della mostra un cocktail a tema ispirato alla grande Frida e curato nei minimi dettagli : dal frozen margarita, tanto amato da Frida, al cevice, alle tostadas, ai tacos, il tutto per entrare a piano nel mood della mostra e coglierne ancor di più il sapore.
“Io ti odio”, queste le prime parole pronunciate da Frida Kahlo a Lucienne. Era il 1931 e il MOMA di New York accoglieva una festa in onore di Diego Rivera. La Bloch lavorava allora come sua assistente e Frida aveva avventatamente riconosciuto in lei un’amante del marito. Ma le apparenze ingannano. Col tempo, Lucienne si rivelò un’amica fidata e una confidente sincera; le fu accanto a seguito dell’aborto, della morte della madre e dei ripetuti tradimenti di Rivera. Frida e Lucienne condividevano ideali politici e inclinazione artistica. Lucienne Bloch, incoraggiata e appoggiata dal padre, Ernst Bloch, compositore e violinista svizzero, coltivò l’amore per l’arte sin dalla giovane età. L’interesse per la politica, il comune denominatore dell’arte e una solida base di valori comuni consolidano l’affinità tra la Kahlo e la Bloch.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna, il The Westin Excelsior Rome e la casa Editrice Rapsodia Edizioni. Inoltre si fregia del patrocinio dell’Ambasciata del Messico e della Regione Lazio.
Thesign Gallery
Via Piemonte 125|A
Lunedì – Sabato 10:00 -19:00
Ingresso libero
INFORMAZIONI
www.thesignsrl.com
thesigngallery@yahoo.it
06 89 32 56 14
Source: www.ifood.it
Live stream of BBC News coverage of the latest news, analysis and results from the US Election in the race…
PALERMO (ITALPRESS) – “Con la manovra 2025-2027 il governo stanzia maggiori risorse per il sistema sanitario, prosegue gli interventi a…