In questi sessant’anni il processo di integrazione europea e’ stato uno dei fatti piu’ importanti e significativi sulla scena mondiale, contribuendo ad assicurare, al nostro Continente, pace e progresso, diritti e sviluppo.
Il progetto europeo e’ a rischio per il rafforzarsi di movimenti populisti e spesso xenofobi, che contrappongono all’Europa l’illusione di un sovranismo chiuso e aggressivo, oltre che per la crisi dei fragili equilibri internazionali. Ma e’ a rischio anche per le insufficienze, le timidezze e anche per alcune scelte sbagliate che sono state compiute.
Per rispondere alle sfide del nostro tempo l’Unione Europea deve rinnovarsi e rilanciare la propria unita’, costruendo politiche comuni nel segno dello sviluppo, della coesione sociale e territoriale, dell’equità, dell’innovazione, dei diritti, della democrazia, della solidarietà, della sicurezza. Questa battaglia richiede la mobilitazione di tutte le forze democratiche e progressiste, in Italia come nel resto del nostro Continente.
Governare democraticamente la globalizzazione, gestire con efficacia ed umanità i fenomeni migratori, le crisi in Africa, lottare contro le diseguaglianze interne ed internazionali, affermare un futuro di pace e progresso fondato su un nuovo multilateralismo anche tra le diverse sponde del Mediterraneo, obiettivi che possono e devono essere perseguiti attraverso una Unione Europea rinnovata.
C’e’ oggi più che mai bisogno di un’Unione politica che sappia fondare il proprio carattere democratico sulla partecipazione e la scelta dei cittadini europei e che si basi sulla tutela delle differenze, sulla cultura, sui diritti di cittadinanza e sulla promozione sociale, e non solo sui tecnicismi e l’austerità.
In un mondo sempre più complesso e di fronte al rischio di illusori ripiegamenti nazionali, ci battiamo per società aperte ed inclusive, che investano sul futuro, la sicurezza e il benessere delle persone e che trovino un punto di riferimento imprescindibile in una nuova stagione del progetto europeo.
Per questo il Partito Democratico promuove e partecipa, anche nei prossimi giorni, a numerose iniziative di discussione e di mobilitazione, a partire dalla Marcia per l’Europa, promossa dai Federalisti Europei, a Roma, il prossimo 25 marzo.
The Prince of Wales has described the past year as the "hardest year" of his life. Speaking to reporters at…
PALERMO (ITALPRESS) – “Bloccare una norma a sostegno delle medie imprese o delle aggregazioni che portino a costituire realtà imprenditoriali…
ROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio ha lanciato oggi la seconda finestra 2024 del “Nuovo Fondo Piccolo Credito”, misura destinata…
MILANO (ITALPRESS) – Un Paulo Fonseca decisamente più rilassato si è presentato oggi in conferenza stampa, alla vigilia della gara…
CASTEL VOLTURNO (CASERTA) (ITALPRESS) – “Il ritorno a San Siro da capolista? Sicuramente fa sempre un certo effetto tornare dove…