Migliorare la qualità del sistema nazionale di istruzione, è questo l’obiettivo dei provvedimenti sulla Buona Scuola che sono stati approvati il 7 aprile dal Consiglio dei Ministri. Molte delle novità introdotte riguardano l’esame di maturità, anche se possono stare tranquilli gli studenti che devono sostenere l’esame quest’anno e nel 2018, tutti i cambiamenti partiranno dal 2019.
La Commissione resta quella attuale:
Alle scuole medie ed elementari cambia il sistema di valutazione, i voti restano ma saranno espressione dei livelli di apprendimento raggiunti e saranno affiancati da una specifica certificazione delle competenze.
Nell’ottica di colmare il gap con le scuole del sistema nazionale viene potenziato l’organico all’estero: 50 insegnanti in più (si passa da 624 a 674). I docenti potranno stare fuori dall’Italia fino a due periodi di 6 anni scolastici (attualmente il massimo è di 9 anni) che dovranno però essere intervallati da un periodo di 6 anni nelle scuole italiane del Paese.
L’offerta formativa degli istituti professionali diventa più flessibile. I percorsi durano 5 anni: biennio più triennio. Gli indirizzi passano da 6 a 11, nasce la Rete nazionale delle scuola professionali e il decreto prevede lo stanziamento di 48 milioni a regime per incrementare il personale necessario ad attuare le novità previste.
Novità assoluta è il sistema integrato di educazione e di istruzione che ha lo scopo di garantire ai bambini “pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione, gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche etniche e culturali”. Per fare tutto ciò saranno istituiti dei Poli per l’infanzia dove i bambini fino a 6 anni saranno guidati verso l’inizio del loro percorso di studi.
Musica, danza, teatro, cinema, pittura, scultura, grafica delle arti decorative, scrittura creativa entrano nel piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado. Il Piano delle Arti è finanziato con 2 milioni all’anno a partire dal 2017.
Source: www.agi.it
LOS ANGELES (ITALPRESS) – Sale a 11 il bilancio delle vittime degli incendi nella contea di Los Angeles, secondo quanto…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
At least 10 people have been killed in devastating fires blazing across Los Angeles. So far, it's estimated 10,000 homes…
ROMA (ITALPRESS) – L’obiettivo era reagire alla sconfitta nel derby e festeggiare i 125 anni di storia della polisportiva. All’Olimpico…
Firefighters are still struggling to contain the wildfires raging across Los Angeles for four days. The US National Guard has…
Today, we look at Donald Trump avoiding jail, and any punishment, over charges of fraud relating to hush money paid…