A volte assumiamo comportamenti che sono frutto della voglia di imporsi e di schemi mentali che paralizzano la nostra spontaneità e la possibilità di rinnovarci.
Ci sono dei comportamenti che dovremmo assolutamente evitare per una buona comunicazione:
NON SAPPIAMO ASCOLTARE – provochiamo gli altri con mille domande, oppure gli interrompiamo perché crediamo di avere già capito.
VOGLIAMO MANIPOLARE E PERSINO RICATTARE – “Sò cos’è meglio per te!”. “Allora non ti importa di me”. “Fallo e te ne pentirai “. Questa comunicazione diventa una lotta.
GIUDICHIAMO E CI SENTIAMO GIUDICATI – “Si comporta così perché è proprio un vigliacco!”. “Ora che gli ho detto tutto non verrà più a cercarmi “.
PARLIAMO IN MODO AUTOMATICO – Siamo convinti di essere spontanei, ma invece risultiamo ripetitivi, schiavi di luoghi comuni, di frasi fatte e di pregiudizi.
CONFRONTIAMO PASSATO E FUTURO – “Quando ero giovane io era un’altra cosa”. Quando avrò la promozione le cose cambieranno…. Mai dimenticare che ciò che conta è il momento presente.
Maura Luperto
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Live stream of BBC News coverage of the latest news, analysis and results from the US Election in the race…
PALERMO (ITALPRESS) – “Con la manovra 2025-2027 il governo stanzia maggiori risorse per il sistema sanitario, prosegue gli interventi a…