Energia, Renzi “Serve un tavolo contro la strategia russa”

MILANO (ITALPRESS) – “La Russia sta gestendo questa vicenda con abilità malevola nei confronti dell’Europa” ed è chiaro che “sta utilizzando la questione energetica come elemento di pressione politica e quasi militare. E’ un pezzo della propria strategia”. Per questo “noi siamo d’accordo a fermarci e metterci attorno a un tavolo” con il presidente Mario Draghi e le altre forze politiche così come proposto da Carlo Calenda. Lo dice Matteo Renzi, leader di Italia Viva, intervenendo alla presentazione dei candidati di Azione e Italia Viva in Lombardia. Renzi registra “ieri i primi segnali di apertura rispetto alla proposta avanzata da Carlo”, accogliendoli con favore dato che “questo è il tema vero dei prossimi 12 mesi”. Dopodichè si scaglia contro chi, da “ipocrita”, “oggi chiede a Draghi di risolvere il problema dopo averlo mandato a casa”. Renzi infine ribadisce la posizione del terzo polo: “L’unico modo per affrontare il tetto al costo gas è europeo” perciò “l’Europa deve darsi svegliata”. Certo, conclude, “se avessimo Draghi al tavolo sarebbe stata un’altra storia, non c’è orche l’hanno mandato a casa”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Nordio “Costante confronto con Anm su elezioni dei Consigli giudiziari”

ROMA (ITALPRESS) – “Sconcerto per quanto diffuso nella serata di ieri dal Coordinamento nazionale di Area Democratica per la Giustizia,…

1 ora ago

Palermo, approvata variazione di bilancio e piano triennale

PALERMO (ITALPRESS) – “Ringrazio il Consiglio comunale per l’approvazione della nuova variazione di bilancio che libera risorse importanti, in particolare,…

1 ora ago

Will Donald Trump prosecute his political rivals? | BBC News

This week the last federal criminal case against Donald Trump was dropped. It's a dramatic end to a year which…

1 ora ago

Zelensky “Tregua possibile con l’Ucraina sotto l’ombrello della Nato”

ROMA (ITALPRESS) – Un accordo di cessate il fuoco potrebbe realizzarsi se l’Ucraina finisse “sotto l’ombrello della Nato”, permettendo a…

11 ore ago