La più grande responsabilità è l’educazione delle nuove generazioni. La nostra eredità morale, ciò che trasmettiamo è fondamentale per l’equilibrio del mondo intero. Il Mondo Migliore lo costruiamo anche e soprattutto attraverso ciò che siamo in grado di “insegnare” a coloro che sono la nostra continuità: i figli.
Ecco allora che diventa fondamentale dare ai bambini uno stile di vita sano e bilanciato che parte dall’alimentazione che deve essere sana e naturale. Impariamo a dire no quando quello che il bambino vuole non è ciò di cui ha bisogno.
Ritrovare la dimensione del gioco all’aperto privo di cellulari e strumenti tecnologici, il contatto con la natura e con gli animali che predispongono l’animo al bello.
Insegnare ad essere responsabile e ad accettare i fallimenti fa sì che il bambino impari a superare le sfide. Essere protettivi li renderà deboli.
Cercare di renderli indipendenti è importante per la loro crescita. Non si può vedere una madre che sbuccia una banana a un bimbo di sei anni.
Non bisogna preoccuparsi se un bambino si annoia perché è proprio nei momenti di noia che si attiva la creatività.
Insegnare le buone maniere, salutare, ringraziare, rispettare le cose degli altri.
E soprattutto trasmettere la gentilezza, e l’affettuosità. Amore genera amore.
Maura Luperto
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…
PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…