A prescindere dal tessuto, anche se bianca e leggera, la stoffa crea una sorta di ostacolo al passaggio dell’aria permettendo però al calore di accumularsi all’interno della carrozzina. Il risultato? La temperature all’interno della navicella, navetta o carrozzina, comunque la chiamiate, finirà per aumentare anche di 12 gradi.
Lo ha rivelato uno studio condotto dai medici dell’ospedale pediatrico di Stoccolma, in Svezia, secondo i quali l’atto di coprire la carrozzina, invece di ridurre la temperatura, crea una sorta di effetto fornace.
Il dott. Svante Norgren, pediatra dell’ospedale pediatrico di Stoccola, in Svezia, ha spiegato:
“C’è anche cattiva circolazione dell’aria ed è difficile vedere il bambino con una coperta sulla carrozzina.”
I medici hanno condotto dei test per valutare l’aumento della temperatura all’interno di una carrozzina (vuota), lasciandola sotto il sole tra le 11:30 e le 13:00. Senza la copertina, la temperatura aveva raggiunto 22°C dopo 30 minuti, ma quando è stata posizionata sopra il passeggino, nello stesso lasso di tempo ha toccato i 34°C. Eppure, la temperatura estiva in Svezia raramente raggiunge i 30°.
I neonati sono anche più sensibili al calore rispetto ai bambini più grandi o agli adulti e la loro temperatura corporea può salire fino a 5 volte più velocemente. Sudano anche meno e ciò li mette maggiormente a rischio di colpi di calore e in casi estremi anche di SIDS.
Secondo il National Health Service inglese, i bambini di età inferiore ai 6 mesi devono essere tenuti lontani dalla luce solare diretta. Anche i più grandicelli dovrebbero essere tenuti al riparo dal sole il più possibile, in particolare durante le ore più calde, dalle 11 alle 15.
Source: greenme.it
MILANO (ITALPRESS) – “La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E’ una cosa seria. Ogni parola va pesata,…
ROMA (ITALPRESS) – “Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa in una…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – E’ George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio di Las Vegas, al termine…
MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto.…
As Donald Trump’s list of appointments becomes longer and more controversial, there’s one area that seems set for drastic change:…