Categories: Curiosità

Ecco la classifica delle città italiane in cui si vive meglio

È uscita la nuova indagine sulla qualità della vita nelle 110 province italiane realizzata da Italia Oggi con l’Università La Sapienza di Roma. La valutazione sulla qualità della vita si basa su nove elementi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, con 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base.

Bolzano si conferma la provincia dove si vive meglio in Italia, seguita da Trento e Belluno. Il Nordest in generale ottiene un giudizio positivo. E se Roma è la località che registra il peggioramento più marcato (dal 67° all’85° posto), anche Firenze scivola all’indietro (dal 37° al 54° posto). Arrestra pure Venezia. Risale invece, unica tra le grandi città, Milano, che passa dal 57° al 55° posto. Senza variazioni rispetto allo scorso anno Napoli (in terzultima posizione) e Palermo (al 106° posto). Fanalino di coda Vibo Valentia.

Ecco le prime 10 posizioni:

1. Bolzano

2. Trento

3. Belluno

4. Siena

5. Pordenone

6. Parma

7. Aosta

8. Sondrio

9. Treviso

10. Cuneo

(Fonte Italia Oggi)

Source: www.deejay.it

Admin

Recent Posts

$300bn cash deal agreed at COP29 to help poorer countries fight climate change | BBC News

A finance deal reached at the COP29 summit to help less-developed countries tackle climate change has been criticised for failing…

1 ora ago

Cop29, accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveri

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG),…

1 ora ago

A Las Vegas vince Russell, Verstappen conquista il quarto titolo

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – Fuochi d’artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la…

1 ora ago

Edizione della notte del 21/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

10 ore ago