Verdure di colore arancione e altri 4 cibi anti-gonfiore da preferire in primavera per una pancia piatta
Nei mesi primaverili è più frequente sentirsi appesantiti, non tanto per l’adipe vero e proprio, quanto per l’accumulo di scorie e ristagni: sono questi depositi che gonfiano e inflaccidiscono.
Il gonfiore addominale è una situazione in cui proviamo una sensazione di tensione a livello dell’intestino. Per non parlare del pessimo effetto antiestetico di avere la pancia gonfia. Abbiamo sbagliato a mangiare qualcosa? Abbiamo una intolleranza di cui non sappiamo?
Intanto è bene sapere che a provocare il gonfiore è la presenza di gas che si formano solitamente per abitudini alimentari malsane. Una di queste, la causa più diffusa che determina l’insorgenza di gonfiore addominale, strano ma vero, è la modalità in cui si consumano i pasti. E’ il momento giusto per fare un cambio nell’alimentazione.
Quando mangiamo con eccessiva voracità, ingeriamo grandi quantitativi d’aria che finiscono nell’intestino. Questi gas sono poi i responsabili di disturbi come l’aerofagia, il meteorismo, flatulenze, ma anche nausea e diarrea. Per questo è importante sapere quali sono le cause del gonfiore e portare avanti delle pratiche corrette a tavola.
Contro il gonfiore addominale, o gonfiore di stomaco, la scelta di determinati alimenti è molto importante.
Le verdure di colore arancione sono le più indicate per dimagrire a livello addominale perché sono ricche di fibre dal potere saziante e di antiossidanti come la vitamina C e il beta-carotene, che contrastano gli accumuli adiposi sulla pancia.
Il grano saraceno è ottimo per sgonfiarsi e disintossicarsi. È privo di glutine, quindi consumabile anche da parte dei celiaci. Oltre a sgonfiare, ha anche effetti depurativi e drenanti e aiuta a proteggere i vasi sanguigni e i capillari.
Il Tè Verde è disintossicante e diuretico: assieme al finocchio è la bevanda ideale per digerire.
Il riso è ideale anche per chi soffre di intolleranze. Combatte il colesterolo e, se integrale, aiuta l’evacuazione intestinale. I semi di sesamo, i semi di lino, i semi di zucca e i semi di girasole andrebbero consumati a cucchiaini ogni giorno: sono tonificanti, impediscono l’accumulo di grasso e hanno proprietà sgonfianti.
Contro il gonfiore addominale consuma due yogurt al giorno. Lo yogurt (anche lo yogurt greco) è un alimento completo, visto che contiene proteine, carboidrati, grassi in proporzione bilanciata. Ha un ottimo indice di sazietà. Scegli quello bianco e naturale parzialmente scremato e usalo per gli spuntini oppure, arricchito con tanta verdura e frutta. In questo modo si fa scorta di fermenti e minerali che regolarizzano l’intestino.
Lo yogurt non pesa sull’intestino (e sgonfia la pancia) perché viene digerito in circa un’ora. Inoltre contiene vitamine del gruppo B, oltre all’acido pantotenico e alla vitamina PP, preziose per l’elasticità dei tessuti.
RIAD (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Un Milan mai domo compie l’impresa e vince in rimonta per 3-2 contro l’Inter, alzando…
Justin Trudeau has announced his resignation as leader of Canada's governing party after nearly a decade as prime minister. Trudeau…
Today, we look at Keir Starmer’s response to what he calls “lies and misinformation” being spread over grooming gangs. It…
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni…
Economia. Segnali positivi dal settore dei servizi ma continua a soffrire l'industria. Stime Unimpresa ripercussioni rincari gas. 06/01/2025 RAI NEWS…
Energia. Torna a salire il prezzo del gas: in Europa si riapre il dibattito sul price cap. Ripercussioni sulle aziende,…